Area Riservata

Spazio alle notizie

Spazio alle notizie (16)

I nostri progetti, le nostre attività, i nostri servizi visti da vicino.

A cura dell'Equipe dell'Associazione.

La scuola, nel suo più ampio significato di realtà educativa, non solo istruisce, ma prepara i bambini ed i ragazzi alla vita, accompagnandoli nella loro crescita relazionale ed umana. Una scuola che ha a cuore il benessere dei suoi studenti è attenta ai loro bisogni, anche a quelli meno evidenti.

Ogni bambino è unico e speciale. Viene naturale lodarlo quando eccelle, ma è ancora più importante sostenerlo nelle sue fragilità che vanno prima di tutto comprese.

In quest'ottica proponiamo a tutte le insegnanti, le educatrici, i genitori e chiunque abbia a che fare con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico un nuovo ciclo di incontri per fornire strumenti pratici e chiavi di lettura.

Ogni incontro affronta un tema specifico e ognuno potrà personalizzare la propria formazione scegliendo gli argomenti vicini al proprio interesse ed alle proprie esigenze.

Potete scoprire di che si tratta cliccando qui.

Se siete interessati, ma avete dei dubbi e/o curiosità, contattateci.

Potrete avere tutte le informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologia Insieme offre un nuovo, importante servizio sul territorio di Roma e di Viterbo. Abbiamo infatti ottenuto il riconoscimento della Regione Lazio come ente qualificato per il rilascio delle certificazioni DSA valide ai fini scolastici. Siamo presenti negli studi di Roma e Viterbo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione Psicologia Insieme ha pensato di lanciare l’iniziativa di uno sportello di ascolto psicologico AscoltoLaTuaStoria completamente gratuito  e senza il bisogno di prenotarsi

Lo diceva anche Freud che il mestiere più difficile in assoluto fosse quello del Genitore. E' trascorso più di un secolo da allora, eppure mai come oggi sentiamo grandi le responsabilità del ricoprire un ruolo educativo.

Ogni percorso di crescita è scandito da snodi evolutivi, con caratteristiche e compiti specifici che, se superati, permettono di avanzare naturalmente sulla strada che porterà ogni bambino a divenire un adulto. Capita di incontrare ostacoli lungo il cammino, che rallentano o bloccano la corsa della crescita e, in una società dai confini sempre più sbiaditi, i dubbi e le incertezze negli adulti si fanno sentire con ancora più forza.

Il Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme propone due percorsi, diversi ma guidati dalla convinzione che la condivisione di pensieri ed emozioni sia sempre un'arma vincente.

Si tratta di un Ciclo di incontri tematici che percorre le principali tappe evolutive dall'Infanzia all'Adolescenza, aperto a tutti gli adulti interessati, ed un Gruppo rivoloto a Genitori con figli adolescentii che, in modo più mirato, si declinerà sulla base delle esigenze specifiche dei partecipanti.

La ricchezza del contesto di gruppo, mai giudicante e guidato da professionisti esperti, favorisce l'emergere di vissuti emotivi e di pensieri, dando loro una cornice di senso.

Per avere maggiori informazioni clicca qui per vedere i contenuti del Ciclo di incontri e clicca qui per avere tutte le informazioni sul Gruppo per Genitori con figli in erà adolescenziale.

Dr.ssa Miryam Pinotti

Questo è un settembre dal sapore un po' diverso. Settembre è sempre stato il mese degli inizi e delle riprese, ma in questo 2020 lo è ancora di più e la riapertura della scuola ne è un po' il simbolo.

Ci auguriamo che tutto vada per il meglio.

E in un'ottica di ottimismo proponiamo a tutte le insegnanti e le educatrici di nido e scuola dell'infanzia il nostro corso online "Prima è meglio" al fine di fare propri gli strumenti atti ad un'individuazione precoce dei tratti predittivi del Disturbo dello Spettro Autistico.

Insegnanti ed educatori sono infatti, insieme ai genitori, le figure con cui i bambini passano gran parte del loro tempo e la capacità di saperli osservare con occhio critico può davvero fare la differenza.

Potete scoprire di che si tratta cliccando qui.

Se siete interessati, ma avete dei dubbi e/o curiosità, contattateci.

Potrete avere tutte le informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon inizio d'anno!

Quanto volte nei contrasti pensiamo che sia sempre "colpa" dell'altro?
È davvero così?
Alla fine di un confronto si rischia di perdere amicizie o trovarsi accusati di prepotenza, senza quasi capacitarsene.
È possibile far valere le nostre ragioni senza soccombere o prevaricare l'altro?
Abbiamo pensato a un breve percorso di gruppo per migliorare le relazioni e raggiungere risultati più efficaci e soddisfacenti nel rapporto con gli altri.
I partecipanti potranno innescare processi di cambiamento attraverso lo stimolo di tecniche attive, la riflessione condivisa col gruppo e il rispecchiamento con gli altri partecipanti. Lo scopo finale è di uscire da ruoli rigidi in cui non ci riconosciamo o che ci fanno sentire inadeguati o a disagio, sia nei rapporti personali che nel contesto di lavoro.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e per iscriverti.

A seguito delle numerose richieste abbiamo programmato per il 2020 un' EDIZIONE SPECIALE del Workshop intensivo sugli strumenti e le tecniche di conduzione del PARENT TRAINING

ROMA 23-24 MAGGIO 2020

L'associazione MusicaLmente con sede a Mercato San Severino (SA) insieme all’associazione Psicologia Insieme Onlus e al Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme hanno organizzato un ciclo di incontri pratici ed esperienziali per acquisire competenze spendibili nel lavoro con bambini e ragazzi. 

Dr.ssa Alessandra Schiavi

Giovedì 7 marzo "Psicologia Insieme" parteciperà all'evento organizzato da Amnesty International Gruppo 296 "La vittima ignorata, dal reato di femminicidio ai bambini invisibili orfani di crimini domestici.

Dr.ssa Laura Falzone

Ore 8.00: suona la campanella, ed è con una certa emozione che varco la soglia della scuola primaria Pascoli di Varese. Quel suono, nonostante siano passati molti anni, continua a produrre degli effetti, richiama emozioni, interroga ognuno - alunni, docenti, psicologa - sul proprio sapere e sul proprio ruolo.

Cosa ci fa una psicologa a scuola?

Utilizzare internet per lavoro o per studio ha indubbi vantaggi in termini di risparmio di tempo, di soldi, di benessere, ecc. ecc. E funziona: funziona per fare riunioni a distanza, per fare corsi di formazione se si vive in altre città o nazioni o non si ha la possibilità di raggiungere la sede del corso, funziona moltissimo per le supervisioni: io l’ho sperimentato molte volte, soprattutto con gli ex corsisti dei vari master e corsi dell’associazione che, terminato il corso e iniziata la fase della messa in pratica di quanto appreso in aula, sentono il bisogno di un confronto per essere certi di andare nella giusta direzione.

A partire da novembre 2016 Psicologia Insieme vuole essere presente con i servizi di sostegno e consulenza anche nella sede di Centocelle a Roma. Il già avviato Polo scolastico di via delle Robinie 112 si arricchisce così di nuovi servizi dedicati ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

Siamo ad ottobre e PsicologiaInsieme vuole festeggiare con tutti voi i DIECI ANNI della costituzione dell'Associazione Psicologia Insieme onlus.

Cari amici di Psicologia Insieme,
eccoci con un sito tutto nuovo, più moderno, più interattivo, più social, e ci auguriamo più vicino alle vostre esigenze. Abbiamo voluto farci questo regalo in occasione del decennale della fondazione dell’Associazione Psicologia Insieme onlus (ottobre 2005-ottobre 2015).

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni