Area Riservata

Spazio alle notizie

Spazio alle notizie (11)

I nostri progetti, le nostre attività, i nostri servizi visti da vicino.

A cura dell'Equipe dell'Associazione.

Quanto volte nei contrasti pensiamo che sia sempre "colpa" dell'altro?
È davvero così?
Alla fine di un confronto si rischia di perdere amicizie o trovarsi accusati di prepotenza, senza quasi capacitarsene.
È possibile far valere le nostre ragioni senza soccombere o prevaricare l'altro?
Abbiamo pensato a un breve percorso di gruppo per migliorare le relazioni e raggiungere risultati più efficaci e soddisfacenti nel rapporto con gli altri.
I partecipanti potranno innescare processi di cambiamento attraverso lo stimolo di tecniche attive, la riflessione condivisa col gruppo e il rispecchiamento con gli altri partecipanti. Lo scopo finale è di uscire da ruoli rigidi in cui non ci riconosciamo o che ci fanno sentire inadeguati o a disagio, sia nei rapporti personali che nel contesto di lavoro.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e per iscriverti.

A seguito delle numerose richieste abbiamo programmato per il 2020 un' EDIZIONE SPECIALE del Workshop intensivo sugli strumenti e le tecniche di conduzione del PARENT TRAINING

ROMA 23-24 MAGGIO 2020

L'associazione MusicaLmente con sede a Mercato San Severino (SA) insieme all’associazione Psicologia Insieme Onlus e al Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme hanno organizzato un ciclo di incontri pratici ed esperienziali per acquisire competenze spendibili nel lavoro con bambini e ragazzi. 

Dr.ssa Alessandra Schiavi

Giovedì 7 marzo "Psicologia Insieme" parteciperà all'evento organizzato da Amnesty International Gruppo 296 "La vittima ignorata, dal reato di femminicidio ai bambini invisibili orfani di crimini domestici.

Dr.ssa Laura Falzone

Ore 8.00: suona la campanella, ed è con una certa emozione che varco la soglia della scuola primaria Pascoli di Varese. Quel suono, nonostante siano passati molti anni, continua a produrre degli effetti, richiama emozioni, interroga ognuno - alunni, docenti, psicologa - sul proprio sapere e sul proprio ruolo.

Cosa ci fa una psicologa a scuola?

Dr. Davide Crivellaro

Si è da poco concluso, nell'Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo, il nostro progetto educativo sulle emozioni condotto con tecniche di arteterapia rivolto alle tre classi prime della scuola primaria.

La finalità dell'intervento è stata quella di offrire loro uno spazio di espressione libera attraverso l'uso di materiali artistici ed il gioco. Questa esperienza è stata pensata per permettere ai bambini di divenire consapevoli dei propri vissuti emotivi sperimentati all'interno di attività ludico-creative che l'arteterapia utilizza per evocare emozioni.

Utilizzare internet per lavoro o per studio ha indubbi vantaggi in termini di risparmio di tempo, di soldi, di benessere, ecc. ecc. E funziona: funziona per fare riunioni a distanza, per fare corsi di formazione se si vive in altre città o nazioni o non si ha la possibilità di raggiungere la sede del corso, funziona moltissimo per le supervisioni: io l’ho sperimentato molte volte, soprattutto con gli ex corsisti dei vari master e corsi dell’associazione che, terminato il corso e iniziata la fase della messa in pratica di quanto appreso in aula, sentono il bisogno di un confronto per essere certi di andare nella giusta direzione.

A partire da novembre 2016 Psicologia Insieme vuole essere presente con i servizi di sostegno e consulenza anche nella sede di Centocelle a Roma. Il già avviato Polo scolastico di via delle Robinie 112 si arricchisce così di nuovi servizi dedicati ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

Siamo ad ottobre e PsicologiaInsieme vuole festeggiare con tutti voi i DIECI ANNI della costituzione dell'Associazione Psicologia Insieme onlus.

Cari amici di Psicologia Insieme,
eccoci con un sito tutto nuovo, più moderno, più interattivo, più social, e ci auguriamo più vicino alle vostre esigenze. Abbiamo voluto farci questo regalo in occasione del decennale della fondazione dell’Associazione Psicologia Insieme onlus (ottobre 2005-ottobre 2015).

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni