Una trattazione, con frequenza mensile, dedicata a tutto cio’ che viene prima e sta intorno ad una richiesta di psicoterapia.
Intendiamo, con questo ciclo di articoli, aiutare chi avverta l’esigenza di chiedere un sostegno psicologico ad orientarsi, sia rispetto ai dubbi sull’effettiva opportunità di una riflessione personale, che rispetto alla scelta del percorso più adatto in base alla problematica avvertita.
Speriamo che questa nuova rubrica possa essere di aiuto per tutti quanti si pongano domande e dubbi come quelli descritti in questa sede e attendiamo numerosi i vostri riscontri.
In quest'articolo intendiamo fornire alcuni elementi utili a decidere se sia il momento di chiedere il parere di uno psicologo
di Simona Morganti
Il secondo aspetto che intendiamo affrontare nel presente ciclo di articoli è quello relativo al “come” della richiesta di aiuto psicologico, facendo particolare riferimento alla differenza che vi è tra consulenza psicologica e psicoterapia.
di Laura Bruni
Miti e pregiudizi sulla professione dello psicologo
di M.Grazia Vono
Il seguente articolo affronta il tema del “perché” e del “quando” una coppia può decidere di chiedere l’aiuto di un esperto, facendo particolare riferimento alle motivazioni che più frequentemente possono spingere una coppia a richiedere una consulenza e agli obiettivi che tale consulenza si pone.
di Laura Bruni
Nell'articolo vengono illustrate le diverse caratteristiche della psicoterapia di gruppo.
di Chiara Gherardo
Nel presente articolo della rubrica "Vado dallo psicologo?" intendiamo approfondire quali sono le competenze della figura del sessuologo e quali possono essere le problematiche della sessualità
di Silvia Rondinelli
In questo articolo, letto in occasione dell'ultima giornata del Mese Aperto sull'Assessment terapeutico (Roma 8 novembre 2014) uno spunto di riflessione sul lavoro dello psicoterapeuta.
di Margherita Papa