Area Riservata

Pubblicato in Spazio alle notizie

La vittima ignorata. Dal reato di femminicidio ai bambini "invisibili" orfani di crimini domestici In evidenza

Recensioni
(0 Voti)
27 Feb 19

Dr.ssa Alessandra Schiavi

Giovedì 7 marzo "Psicologia Insieme" parteciperà all'evento organizzato da Amnesty International Gruppo 296 "La vittima ignorata, dal reato di femminicidio ai bambini invisibili orfani di crimini domestici.

Protagonista della serata sarà la giornalista e scrittrice Marilina Veca autrice de "La testa dell'Idra", primo libro ispirato alla storia di Maria Teresa Novara, bambina di 13 anni vittima innocente di pedofili e "gente perbene".

Attraverso la presentazione del secondo libro scritto dall'autrice in collaborazione con Stefano Cattaneo "Anatomia di un delitto. Rapimento, sequestro e uccisione di Maria Teresa Novara. Per ricordare" verranno affrontati i temi richiamati da questa terribile storia: pedofilia, negazione collettiva della colpa, omertà a copertura di un'immagine sociale da salvaguardare a discapito di una vittima lasciata nel silenzio, una vittima deumanizzata.

Queste tematiche daranno lo spunto per affrontare il dramma di altre vittime invisibili alla società: gli orfani del femminicidio. Bambini figli delle vittime, che dopo il clamore della cronaca centrato sull'atto violento, vengono dimenticati dalla società e si trovano a vivere un nuovo dramma nel dramma delle loro giovani vite.

Un importante obiettivo della serata sarà di portare l'uditorio a riflettere sulla necessità di non voltarsi dall'altra parte di fronte ai diritti violati delle vittime della brutalità e dell'omertà.

Parteciperanno alla serata "GEA - Genera autostima contro la violenza sulle donne" e Seguendo il filo di Arianna, con il Patrocinio del Comune di Varese.

L'appuntamento è per giovedì 7 marzo 2019 alle 20.30 nella sala Montanari di Varese.

Letto 392 volte Aggiornato: Mercoledì, 27 Febbraio 2019 14:50

Blog a cura di:

Alessandra Schiavi

Psicologa psicoterapeuta, con l'Associazione “Psicologia Insieme” onlus, svolgo attività di informazione e promozione del benessere psicologico con servizi di orientamento psicologico e progetti nelle scuole. Socio dello Studio Associato Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme con attività di consulenza e psicoterapia con problematiche legate all’ansia, all’autostima, alla depressione, alle relazioni, alle nuove dipendenze ed alla genitorialità, formazione agli operatori.

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni