AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
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Con l’acronimo DSA ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche, e in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, e DISCALCULIA.
il principale criterio necessario per stabilire la diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle attese per l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale (adeguata per l’età cronologica).
Dal riconoscimento del criterio della “discrepanza” come aspetto cardinale della definizione e della diagnosi di DSA, derivano alcune fondamentali implicazioni sul piano diagnostico Il corso, partendo da tale principio, vuole fornire gli strumenti per effettuare una diagnosi con relativa relazione diagnostica in linea con le indicazioni date dalla Consensus Conference 2017.
L'obiettivo del corso è quello di fornire ai corsisti gli elementi teorici e gli strumenti pratici per portare avanti un iter diagnostico in tutte le sue fasi. Si parte dal riconoscimento del criterio della “discrepanza” come aspetto cardinale della definizione e della diagnosi di DSA, per arrivare ad alcune fondamentali implicazioni sul piano diagnostico:
1) necessità di usare test standardizzati, sia per misurare l’intelligenza generale, che l’abilità specifica;
2) necessità di escludere la presenza di altre condizioni che potrebbero influenzare i risultati di questi test, come:
A. menomazioni sensoriali e neurologiche gravi, disturbi significativi della sfera emotiva;
B. situazioni ambientali di svantaggio socioculturale che possono interferire con un’adeguata istruzione.
psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti, terapisti della riabilitazione neuro psicomotoria, medici.
Il corso prenderà in esame tutti i passaggi necessari alla diagnosi approfondendo in maniera esauriente le diverse fasi:
Diagnosi clinica. attraverso l’accertamento diagnostico di uno specifico disturbo evolutivo dell’apprendimento attraverso quelle prove necessarie per l’accertamento di un disturbo delle abilità comprese nei DSA (decodifica e comprensione in lettura, ortografia e grafia in scrittura, numero e calcolo in aritmetica) e attraverso quelle indagini cliniche necessarie per la conferma diagnostica mediante l’esclusione della presenza di patologie o anomalie sensoriali, neurologiche, cognitive e di gravi psicopatologie.
Diagnosi funzionale, fondamentale per la qualificazione funzionale del disturbo mediante la valutazione delle componenti dell’apprendimento (linguistiche, percettive, prassiche, visuomotorie, attentive, mestiche,) dei fattori ambientali e delle condizioni emotive e relazionali per una presa in carico globale.
Fondamentale sarà l’esame delle comorbilità, intesa sia come cooccorrenza di altri disturbi specifici dell’apprendimento sia come compresenza di altri disturbi evolutivi (ADHD, disturbi del comportamento, dell’umore, ecc.).
La predisposizione del profilo funzionale sarà essenziale per la presa in carico e per la predisposizione di un progetto riabilitativo.
Week-end intensivo (12 ore sabato 10-18 e domenica 10-14)
30 e 31 marzo 2019
in aula
Letizia Moretti
Attestato di partecipazione
160€ iva inclusa (sconti, 140€ per iscrizioni entro il 4 febbraio 2019)