AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1776
In questi ultimi 20 anni, gli studi sull’apprendimento si sono sempre più orientati verso un approccio di tipo neuropsicologico, che indaghi tutte le componenti e i processi sottostanti le abilità di lettura, scrittura e calcolo: parliamo di processi percettivi, visuo-spaziali, linguistici, mnestici, attentivi.
Sono sempre più numerose le evidenze che coinvolgono le cosiddette funzioni esecutive nei processi di apprendimento.
Da qui nasce la necessità di una indagine approfondita di tipo neuropsicologico che proceda parallelamente alla valutazione del livello intellettivo e delle abilità strumentali.
Partendo da questo presupposto, l’intento del corso è quello di fornire gli strumenti per approfondire una adeguata indagine di tali aspetti di funzionamento in età prescolare e scolare: in tal modo si potrà disporre di indicatori importanti relativamente alle linee di neurosviluppo del bambino/ragazzo.
psicologi e laureandi in psicologia, psicoterapeuti, insegnanti, logopedisti, psicomotricisti, educatori, terapisti della riabilitazione neuro psicomotoria, figure affini.
Verranno analizzati i modelli neuropsicologici di riferimento, verranno presi in esame i domini cognitivi coinvolti nell’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, verrà approfondita la batteria di valutazione neuropsicologica BVN 5-11 e 12-18
Week-end intensivo (12 ore sabato 10-18 e domenica 10-14)
16 e 17 febbraio 2019
in aula
Letizia Moretti
attestato di partecipazione
160€ iva inclusa (sconti, 140€ per iscrizioni entro il 16 dicembre 2018)
Il costo del Corso è di € 160,00 (IVA INCLUSA)