Chi è l' homework tutor?Questa figura, altamente specializzata, sta ricoprendo un ruolo chiave come facilitatore dei processi di apprendimento, soprattutto per quei ragazzi che hanno un disturbo di apprendimento, un disturbo di attenzione, un ritardo cognitivo.
Cosa fa nella pratica?
FREQUENTANDO IL NOSTRO MASTER IMPARERAI A LAVORARE IN UN CAMPO SEMPRE PIÙ RICHIESTO E IN EVOLUZIONE
VUOI CONOSCERE LE OPINIONI DI CHI HA FREQUENTATO IL CORSO? CLICCA QUI!
Si tratta di un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà: verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.
Il corsista riceverà i materiali scaricabili accedendo alla piattaforma e-learning del sito (saranno fornite le credenziali di accesso al momento dell'iscrizione).
Il master è di 80 ore totali così ripartite:
- 3 lezioni in modalità webinar con il docente
- 8 lezioni di approfondimento on line;
- materiali da scaricare, schede di lavoro, esercitazioni.
psicologi, insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti, nonché genitori e studenti in discipline “educative” che vogliano affrontare un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà.
I contenuti del master sono stati elaborati a partire dalle competenze che questa figura professionale deve avere. L’homework tutor deve possedere conoscenze approfondite in ambito didattico, pedagogico, clinico, psicologico. Non deve essere necessariamente uno psicologo ma certamente deve avere alle spalle un curricolo di studi tale da consentirgli di spaziare abilmente tra i diversi ambiti. Inoltre, sempre più spesso viene chiamato a collaborare al progetto di riabilitazione svolgendo il ruolo di Tecnico dell’apprendimento, uno specialista che, attraverso l’uso di protocolli di potenziamento cognitivo, lavora in sinergia con lo psicologo, il neuropsichiatra, il logopedista o lo psicomotricista per rendere più efficace il percorso riabilitativo. Si apre così una nuova, interessantissima e ancora inesplorata nicchia di mercato che promette di offrire opportunità di lavoroper i giovani psicologi, gli educatori, gli insegnanti, i pedagogisti e molte altre professioni in campo educativo.
Verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.
Verranno forniti approfondimenti riguardanti il metodo di studio, le strategie meta cognitive e compensative, il potenziamento cognitivo, le tecniche cooperative.
Al termine del master avrai imparato a:
Al momento dell'iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma di formazione on line. Il corsista troverà i materiali dal corso e gli verranno indicate le date delle tre lezioni webinar, potrà contattare il docente all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi difficoltà.
1° lezione: difficoltà a scuola e disturbi dell’ apprendimento:
· Fondamenti teorici
· Implicazioni pratiche
· Comorbilità
· Quadri clinici correlati (adhd, dop, borderline)
2° lezione: i disturbi dell’ apprendimento a casa e a scuola:
· Lo studente: autostima e motivazione allo studio
· La famiglia: ruolo, approccio ai compiti, diritti e doveri
· La scuola: normativa BES, legge 170, pdp, pei, strumenti compensativi e misure dispensative
· Il tutor: chi è, cosa fa e cosa può fare, cosa deve sapere
3° lezione: imparare a studiare
· Sottolineare
· Riassumere
· Orientarsi con le mappe
· Studiare con il computer (esercitazione pratica con software didattici)
4° lezione: strutturare l’ambiente di studio
· La scelta e l’organizzazione dell’ angolo studio
· L’organizzazione del materiale scolastico
· Sfruttare al meglio gli strumenti compensativi: costruire i quaderni delle regole e i lapbook
5° lezione: strategie di apprendimento area linguistica: la lettura e la comprensione del testo
6° lezione: strategie di apprendimento area logico matematica
7° lezione: strategie di apprendimento area linguistica: DSA e lingue straniere
8° lezione: l’homework tutor tecnico dell’apprendimento: il potenziamento delle funzioni esecutive
on line
dott.ssa Letizia Moretti
Il costo di questo corso è di 500 €.
Vuoi uno sconto? Invia subito una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere informazioni.
Iscrizione all'albo degli homework tutor dell'associazione psicologia insieme
https://www.psicologiainsieme.it/onlus/servizi/homework-tutor/albo-tutor
Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.