AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1757
Il contesto scolastico rappresenta un luogo privilegiato per la conoscenza e l’apprendimento delle competenze relazionali indispensabili all’equilibrio personale ed alla costruzione di una sana vita relazionale, basata sul rispetto e la reciprocità
Spesso è necessario saper riconoscere i segnali che provengono dagli alunni e dal gruppo –classe e intervenire nelle dinamiche a volte disfunzionali all’interno del gruppo dei pari. In questo workshop intensivo verranno trattate le principali tecniche di intervento per migliorare le relazioni sociali tra pari.
Psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, laureandi
Sociogramma, elementi apprendimento cooperativo, approccio curricolare, peer education
Acquizione strumenti di osservazione e analisi di un gruppo classe
Acquisizione capacità di gestire l’ intervento con una classe difficile
Saper condurre un intervento con l’approccio curricolare
Saper utilizzare la peer education in tema di conflitti e bullismo
Le lezioni si terranno sabato 27 febbraio 2021 dalle 10 alle 18,30 nella sede di Roma
Introduzione: focus sugli elementi di difficoltà
o Tipologie di studenti e meccanismi disfunzionali di comunicazione
o Cosa rende difficile lavorare in classe
o Quali sono gli insegnanti che funzionano bene nelle classi difficili
Gli strumenti per gestire le classi difficili
o Osservare (strumenti di analisi, sociogramma, schede osservative
o Progettare (creare routine)
o Organizzare (tempi, spazi, materiali)
o Attivare risorse (apprendimento cooperativo e abilità sociali)
Metodologie d'intervento
· L’approccio curricolare in teme di bullismo
· Il supporto tra pari
· Il circle time
· L’operatore amico
· La peer education
Sabato 26 febbraio ore 10-18,30
In aula
sì
dr.ssa Letizia Moretti
dr.ssa Simona Morganti
Attestato di partecipazione
115 euro IVA inclusa
pratico-esperenziale
* Il costo del corso è di € 115 (IVA INCLUSA)
Sconti previsti:
10% studenti universitari e persone che vengono da fuori regione
15% studenti universitari che vengono da fuori regione