Area Riservata

FORMAZIONE: Corsi Online

Prima della Prima: identificazione precoce, screening e potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
Iscrizioni Aperte

Recensioni
(8 Voti)

La proposta formativa nasce da alcune considerazioni in merito al numero di bambini che, già nella scuola dell’infanzia dimostrano un ritmo di apprendimento più lento e, iniziando la scuola primaria, incontrano problemi nell’apprendimento della scrittura, della lettura e dei calcoli.

La scuola dell’Infanzia rappresenta l’ambiente privilegiato per osservare i bambini, individuare le eventuali difficoltà, attivare un lavoro di rete sul territorio ed indirizzare le famiglie verso strutture adeguate e professionisti competenti.

Prima della Prima: identificazione precoce, screening e potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
  • Visualizzazioni: 3418
  • Aggiornato: Venerdì, 28 Settembre 2018 00:11
  • Stampa
  • Email

Scheda del Corso:

  • Scadenza iscrizione: ISCRIZIONI APERTE
  • Descrizione:

    Il corso fornisce gli strumenti per individuare,  già nella scuola dell’infanzia, i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. La diagnosi precoce è importante anche per evitare al bambino stati di disagio reattivi ad una condizione di frustrazione che spesso lo portano ad agire in maniera negativa (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, disinteresse). 

  • Destinatari:

    Insegnanti, Psicologi, Educatori, Tutor dell'apprendimento, Pedagogisti, Logopedisti, Studenti in psicologia e materie affini.

  • Contenuti:

    • introduzione ai DSA

    • i prerequisiti dell'apprendimento

    • la valutazione dei prerequisiti

    • il potenziamento dei prerequisiti

  • Obiettivi Formativi:

    Al termine del corso avrai imparato a:

    • riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA

    • attuare strategie didattiche e di sostegno

    • utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età

  • Aspetti organizzativi:

    Il corso si compone di 4 lezioni e relativi approfondimenti. Ogni lezione verrà caricata nell'area riservata a cadenza settimanale e lo studente, accedendo con le apposite credenziali, potrà visionare il materiale, collegarsi alla chat, partecipare al webinar o rivederlo successivamente, partecipare al forum, effettuare le esercitazioni o i questionari di verifica in itinere. L'area riservata è attiva 24h/24 7gg/7. 

  • Programma:

    1° LEZIONE: INTRODUZIONE AI DSA

    • cosa significa apprendere

    • i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo

    • cos'è, come e quando si diagnostica un DSA

    toolbox:

    1. le teorie dello sviluppo dell'apprendimento

    2. evoluzione dei modelli: confronto tra le teorie dell'apprendimento

    2° LEZIONE: I PREREQUISITI

    • cosa serve per imparare a leggere e a scrivere

    • osservare alla scuola dell'infanzia

    • questionario IPDA 

    toolbox: 

    1. la psicomotricità e il trattamento psicomotorio

    2. due schede di autovalutazione per i bambini

    3. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze

    4. una scheda operativa per programmare la lezione

    3° LEZIONE: LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI

    • CMF

    • PRCR2

    • BIN

    toolbox:

    1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio

    2. una scheda di osservazione 

    3. protocollo di screening

    4° LEZIONE: IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI

    • programma IPDA

    • la pre-scrittura

    • la pre-matematica

    toolbox:

    1. una scheda di progettazione attività di potenziamento

     

  • Modalità di erogazione:

    FAD

  • Docenti d'Aula:

    dr.ssa Letizia Moretti

  • Docente Video:

    dr.ssa Letizia Moretti

  • Costo:

    150 euro + IVA

  • Ore Formative: 30

Vuoi altre info?



REFERENTE DEL CORSO: Letizia Moretti

Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Eventi in programma

Nessun evento in programma.
Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Altro in questa categoria: « Metodologie e Tecniche Didattiche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni