Area Riservata

Pubblicato in Psicologia per la famiglia

7 febbraio: Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Recensioni
(0 Voti)
07 Feb 20

Oggi, 7 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e vogliamo ricordarlo proprio in questo blog che si rivolge alle famiglie, per sottolineare come i genitori possano avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto di questo fenomeno che fa molto male a tutti i protagonisti (vittime, bulli e spettatori).

Cosa possono fare i genitori?

Primo strumento di prevenzione importantissimo è far sentire amati e valorizzati i propri bambini, rinforzando la loro autostima. Un bambino amato e che sente di valere per quello che realmente è e sa fare, avrà una protezione in più rispetto a dinamiche relazionali difficili con i suoi coetanei. Più difficilmente cercherà un riconoscimento a qualsiasi costo negli altri.

Educare all'empatia, riuscire a riconoscere e comprendere le emozioni e le ragioni degli altri, sviluppare l'assertività, la possibilità di affermare le proprie esigenze senza prevaricare gli altri, sono due attitudini preziosissime.

Di fronte all'eventuale segnalazione da parte della scuola di problematiche conclamate è fondamentale la collaborazione con gli insegnanti, sia quando il bambino sembra trovarsi nel ruolo di vittima che di "bullo", mettersi sulla difensiva cercando responsabilità esterne non giova a nessuno, mentre fondamentale ė interrogarsi su quello che si può fare per aiutare il bambino a vivere le relazioni in maniera più positiva

Essere presenti, pronti ad ascoltare i disagi e fornire modelli di relazioni positive sono ulteriori elementi preventivi importanti.

In questi giorni stiamo ascoltando una canzone proposta dal giovane cantante Marco Sentieri al Festival di Sanremo: Billy Blue, il tema è forte ma può darci spunti di riflessione sul bullismo e le sue conseguenze.

Letto 1885 volte Aggiornato: Sabato, 08 Febbraio 2020 04:45

Blog a cura di:

Alessandra Schiavi

Psicologa psicoterapeuta, con l'Associazione “Psicologia Insieme” onlus, svolgo attività di informazione e promozione del benessere psicologico con servizi di orientamento psicologico e progetti nelle scuole. Socio dello Studio Associato Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme con attività di consulenza e psicoterapia con problematiche legate all’ansia, all’autostima, alla depressione, alle relazioni, alle nuove dipendenze ed alla genitorialità, formazione agli operatori.

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni