Area Riservata

La preadolescenza, momento di profondi cambiamenti nel corpo e nella mente, pone nuove sfide non solo ai protagonisti della crescita, ma anche agli adulti che ricoprono un ruolo educativo.

E' l'alba di un lungo e difficile processo separativo dai genitori, il gruppo dei coetanei occupa la scena in modo sempre più imortante e le zone d'ombra di quelli che fino a ieri erano bambini non fanno che aumentare.

Che posizione possiamo occupare noi adulti?

In che modo possiamo continuare ad essere un riferimento per i preadolescenti di oggi?

L'equilibrio fra istinto protettivo e spinta all'autonomia sembra oggi difficile da trovare, in una società che talvolta spaventa, in un presente che ci chiede di rimanere in casa.

Fare squadra, condividere pensieri ed emozioni può essere una soluzione, perché le relazioni sono una linfa vitale tanto per i ragazzi quanto per noi adulti.

Ecco perché l'Associazione "Psicologia Insieme" vuole creare uno spazio di condivisione di gruppo, pensato per genitori, insegnanti ed educatori che si trovano ad accompagnare i preadolescenti nel processo di crescita individuale.

Per avere maggiori informazioni sul breve percorso di gruppo rivolto a genitori ed educatori clicca qui.

Dr.ssa Miryam Pinotti

La preadolescenza è un momento di profondi cambiamenti nel corpo e nella mente, sono tante le nuove sfide che riguardano sia i ragazzi che gli adulti che ricoprono un ruolo educativo. Si comincia a sentire la spinta verso un processo di separazione dai genitori lungo e complesso, il gruppo dei coetanei diventa sempre più importante e iniziano a comparire sempre più zone d'ombra.

Genitori ed educatori talvolta si trovano in difficoltà nel continuare ad essere un riferimento per i preadolescenti di oggi, che si trovano ad affrontare un processo sempre esistito in una società con caratteristiche completamente diverse ed in continua evoluzione rispetto a quella in cui sono cresciuti loro.

Condividere pensieri ed emozioni può essere una risorsa preziosa che questo breve percorso di condivisione di gruppo vuole proporre a tutti coloro che hanno un ruolo educativo con un preadolescente.

Dott.ssa Valentina Cardinali

Assistente sociale e Tutor e Tecnico dell’apprendimento.

Questo è un settembre dal sapore un po' diverso. Settembre è sempre stato il mese degli inizi e delle riprese, ma in questo 2020 lo è ancora di più e la riapertura della scuola ne è un po' il simbolo.

Ci auguriamo che tutto vada per il meglio.

E in un'ottica di ottimismo proponiamo a tutte le insegnanti e le educatrici di nido e scuola dell'infanzia il nostro corso online "Prima è meglio" al fine di fare propri gli strumenti atti ad un'individuazione precoce dei tratti predittivi del Disturbo dello Spettro Autistico.

Insegnanti ed educatori sono infatti, insieme ai genitori, le figure con cui i bambini passano gran parte del loro tempo e la capacità di saperli osservare con occhio critico può davvero fare la differenza.

Potete scoprire di che si tratta cliccando qui.

Se siete interessati, ma avete dei dubbi e/o curiosità, contattateci.

Potrete avere tutte le informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon inizio d'anno!

Cari amici di Psicologia Insieme,

la chiusura forzata dei mesi scorsi ci ha costretto a rivedere tante consuetudini e anche a rielaborare nuove modalità lavorative:

con l’Associazione Psicologia Insieme e con il Polo Scolastico di via Sebastiani non ci siamo fermati e siamo riusciti comunque a garantire un supporto scolastico ai ragazzi che frequentano il nostro centro di aiuto compiti.

Molti di loro sono stati impegnati con gli esami di terza media, altri hanno avuto la necessità di un aiuto per la didattica a distanza, altri ancora per fare un potenziamento più specifico.

Abbiamo mantenuto un contatto quasi quotidiano con i nostri ragazzi attraverso varie modalità: su skype, al telefono, con videochiamate su WhatsApp, tramite scambio di mail….insomma, insieme ai ragazzi e alle loro famiglie abbiamo rielaborato il nostro modo di lavorare e il risultato è stato ottimo!

Anzi, proprio gli esiti positivi di questo periodo di “sperimentazione” ci hanno convinti che, in alcuni casi, un tutoraggio a distanza potrebbe essere un buon compromesso e un’ottima soluzione. È per questo che da settembre, oltre al nostro servizio di tutoraggio in piccolo gruppo e individuale, abbiamo deciso di offrire anche un servizio di tutoraggio individuale on-line, utilizzando uno o più canali secondo il momento e la necessità.

Quindi, dal primo settembre, si riparte con un’offerta sempre più ricca e vicina alle vostre esigenze.

LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO

Il laboratorio riapre martedì 1 settembre 2020 per dare la possibilità di recuperare, potenziare, approfondire, finire i compiti delle vacanze, fare un ripasso generale del programma dello scorso anno e divertirsi nuovamente insieme.

Riparte anche il progetto “Imparare Giocando”: attraverso proposte di giochi da tavolo, appositamente studiati per sviluppare le funzioni esecutive, il GAME TUTOR affiancherà i bambini e giocherà con loro, rendendo possibile l'apprendimento attraverso il gioco.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI SERVIZI DI TUTORING E LABORATORI

Ti aspettiamo al Polo Scolastico di via Antonio Sebastiani 31/33, zona Centocelle (Roma) tutti i giorni con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 per il tutoraggio in piccolo gruppo;
  • tutti i giorni, finiti i compiti, potenziamento delle funzioni esecutive attraverso giochi didattici;
  • dal lunedì al venerdì dopo le 18 e il sabato mattina per il tutoraggio individuale;
  • tutti i giorni negli orari concordati con il tutor per il tutoraggio on-line individuale.

I costi dei gruppi e dell’individuale sono gli stessi dello scorso anno, il costo del tutoraggio on line lo concorderemo direttamente con te in base a ciò che ti serve!

Vieni a trovarci in una delle nostre sedi di Roma

  • via Antonio Sebastiani 31/33
  • via Giovan Battista Morgagni 22

Oppure chiamaci al numero 3394673696

O mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buona estate a tutti e a rivederci a settembre!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni