I Parent Training si ispirano prevalentemente alle tecniche cognitivo-comportamentali. L’obiettivo principale di un ciclo di parent training cognitivo-comportamentale è quello di fornire ai genitori sia conoscenze che abilità per affrontare in modo adeguato le difficoltà comportamentali e lo stress che possono essere sperimentati nella relazione genitore-bambino.
I Parent Training si ispirano prevalentemente alle tecniche cognitivo-comportamentali. L’obiettivo principale di un ciclo di parent training cognitivo-comportamentale è quello di fornire ai genitori sia conoscenze che abilità per affrontare in modo adeguato le difficoltà comportamentali e lo stress che possono essere sperimentati nella relazione genitore-bambino.
Il programma di parent training affronta aspetti psico-educativi, tecniche d'intervento, e offre sostegno psicologico con l'intento di creare uno spazio di condivisione emotiva dove è possibile esprimere esperienze, paure e speranze.
In questo corso un modulo è dedicato a strategie educative efficaci rivolte agli insegnanti.
Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in psicologia, insegnanti ed educatori
Al termine del corso i partecipanti sanno in grado di :
· Condurre un percorso educativo rivolto ai genitori
· Programmare le strategie educative per risolvere i comportamenti-problema
· Lavorare alla ristrutturazione di quei ruoli e relazioni familiari che mantengono i comportamenti disfunzionali
Gli insegnanti saranno in grado di:
. Applicare strategie educative più idonee alla riduzione dei comportamenti-problema in classe
Gli incontri si tengono in modalità FAD e si compongono di Lezioni in pdf, schede di lavoro per le 9 sessioni, ebook approfondimento, schede osservative, esame finale
La supervisione si può prenotare direttamente con il docente del corso ed è possibile effettuarla sia in presenza che online
◦ Il parent training: caratteristiche e finalità
◦ Programmi, contesti di applicazione e conduzione
◦ I Comportamenti problema in etá evolutiva
◦ Analisi funzionale, comprensione del problema e valutazione del comportamento
◦ Modellamento dei comportamenti positivi: il rinforzo
◦ Time out e punizioni
◦ Parent training ed educazione razionale emotiva
◦ Il rapporto-famiglia-scuola
◦ Strategie per gli insegnanti
◦ Casi clinici ed esercitazioni
I LEZIONE
. Il parent training: caratteristiche e finalità
◦ Programmi, contesti di applicazione e conduzione
◦ I Comportamenti problema in etá evolutiva
◦ Analisi funzionale, comprensione del problema e valutazione del comportamento
◦ Modellamento dei comportamenti positivi: il rinforzo
◦ Time out e punizioni
II LEZIONE
. Il parent training nell'autismo
. Tecniche d'intervento
. Modello ABA
III LEZIONE
◦ Parent training ed educazione razionale emotiva
◦ Il rapporto-famiglia-scuola
◦ Casi clinici ed esercitazioni
IV LEZIONE
. La gestione dei comportamenti problema in classe
- Il rapporto scuola-famiglia
. Strategie per insegnanti
FAD
sì
dr.sse Simona Morganti e Letizia Moretti
Attestato di partecipazione
180,00 euro IVA INCLUSA
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.