Area Riservata

GenitorInsieme, il gruppo di sostegno In evidenza

Recensioni
(0 Voti)

Gruppo di sostegno per genitori di figli adolescenti che rientra nel progetto GenitorInsieme, uno spazio dedicato alla genitorialità per trovare confronto, spunti e sostegno per affrontare consapevolmente le principali tappe evolutive nella crescita dei figli.

Quota di partecipazioneOppure
RICHIEDI INFORMAZIONI

*costo esente IVA
il costo è a famiglia

Informazioni aggiuntive

  • Descrizione:

    Lo diceva Freud, che il mestiere più difficile in assoluto fosse quello del Genitore. E' passato un secolo da allora, le prove da affrontare sono cambiate, ma i dubbi e le incertezze su come rivestire l'importante ruolo di genitore rimangono e, forse, in una società dai confini sempre più sbiaditi si fanno sentire in modo ancora più forte.

    Il percorso di crescita è scandito da una serie di snodi evolutivi, con caratteristiche e compiti specifici che, se superati, permettono di avanzare naturalmente sulla strada che porterà ogni ragazzo a divenire un adulto.

    Il percorso GenitorInsieme proposto dal Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme vuole essere uno spazio per accogliere i dubbi e le domande, per condividere pensieri ed emozioni, provando grazie alla ricchezza del contesto di gruppo, a comprendere e a fornire loro una cornice di senso. Il gruppo ha un focus specifico sulle incertezze del ruolo educativo e sulle fragilità che possono insorgere in questa fase di vita.

  • Chi può partecipare al gruppo:

    Il gruppo è rivolto ai genitori con figli in età adolescenziale.

  • Obiettivi:

    Condividere emozioni e fatiche dell'essere genitore di ragazzi adolescenti

    Creare una rete di scambio e di supporto

    Favorire lo scambio, il confronto ed il rispecchiamento nelle esperienze degli altri genitori

    Sostenere le criticità e stimolare le risorse di ogni genitore per supportare i propri figli nella gestione di comportamenti difficili e a rischio, relazioni genitori figli complicate, situazioni familiari complesse, problematiche scolastiche

  • Articolazione degli incontri:

    Il percorso di gruppo prevede 8 incontri della durata di 1 ora e 30 ciascuno a cadenza settimanale a partire da giovedì 8 aprile, l'orario è dalle 17.30 alle 19.00

  • Metodologia:

    Gruppo di sostegno con conduttore. E' previsto un colloquio preliminare individuale con il genitore/coppia per focalizzare la motivazione al percorso. Gli incontri si terranno online su piattaforma zoom.

  • Costo:

    Il costo complessivo del percorso è di 200 € a gruppo familiare, comprensivi del primo colloquio e la partecipazione gratuita ad uno degli incontri del Ciclo di incontri tematici GenitorInsieme.

  • Conduttori del gruppo:
    • Dr.ssa Miryam Pinotti
    • Dr.ssa Alessandra Schiavi
  • Numero minimo di partecipanti: 6
  • Data inizio:

    8 aprile 2021

  • Sede: Gli incontri si svolgeranno in modalità online attraverso la Piattaforma Zoom
Letto 163 volte Aggiornato: Giovedì, 11 Marzo 2021 11:32
Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni