Area Riservata

× Benvenuti sul nostro forum!

Esercitazioni I lezione

28/02/2015 16:27 #297 da daniela2
Esercitazioni I lezione è stato creato da daniela2
Esercitazione n.1

1.cosa è un disturbo specifico di apprendimento?

Si tratta di un disturbo relativo a uno specifico dominio di abilità tra le abilità di lettura, scrittura, ragionamento matematico e linguaggio senza un deficitario funzionamento cognitivo generale (QI nella norma) e che non migliorano con interventi di aiuto scolastico (es. ripetizioni ecc) ed è presente a partire dai primi anni di scuola.

2.cosa lo differenzia da altri problemi legati a difficoltà nel rendimento scolastico (dga*)?

Il disturbo specifico di apprendimento rientra in una precisa categoria diagnostica e si distingue per quanto detto sopra, mentre le difficoltà di apprendimento scolastico riguardano diverse tipologie di difficoltà dovute a cause varie.

3.quali possono essere le cause dei dga?

Fra le cause dei dga si vi sono: disagio socio-culturale, disturbo dell'attenzione-iperattività, disturbi emotivi, insufficiente scolarizzazione, scarsa motivazione, deficit organici e gli stessi dsa.

4.come si classificano i dsa?

Disturbo specifico di lettura (dislessia evolutiva);
disturbo specifico di scrittura (disgrafia evolutiva, disortografia evolutiva);
disturbo specifico di calcolo (discalculia evolutiva).


Esercitazione n.2

1.prova a spiegare cosa è il dsm-iv e a cosa serve;

Il dsm, oggi alla quinta edizione, è un manuale diagnostico e statistico del disturbo mentale che classifica i vari disturbi e ne definisce i criteri diagnostici secondo un approccio di tipo nosografico, ateoretico e categoriale.

2.cosa devo escludere per poter fare una diagnosi di dsa?

Devo escludere compromissioni del funzionamento cognitivo o altro deficit organico.

3.conosci già qualche test per valutare il livello
cognitivo?

Scale wechsler per la valutazione dell'intelligenza globale:

Pre-school and Primary Scale of Intelligence (WPPSI) - fascia 3-7anni; WISC; Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC – fascia 7-16 anni);
Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) – dai 16 anni in poi.

Matrici progressive di raven, per la valutazione dell'intelligenza fluida, senza l'influenza del livello scolastico né culturale.

Scala Leiter, per la valutazione delle abilità cognitive senza richiesta di compiti verbali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni