Diffondere la cultura della mediazione nei contesti educativi con particolare attenzione a quello scolastico,che rappresenta un luogo privilegiato per la conoscenza e l’apprendimento anche di un “sapere emotivo‟ necessario alla gestione delle relazioni tra pari e intergenerazionali, è una delle finalità di questo corso.
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Il contesto scolastico ed i contesti educativi in generale sempre più necessitano di professionalità in grado di utilizzare un approccio interdisciplinare per far fronte a bisogni in aumento, integranti quelli tradizionali didattico-formativi: spesso è infatti necessario saper riconoscere i segnali che provengono dagli alunni e dal gruppo –classe, saperli comunicare alle famiglie, intervenire nelle dinamiche a volte disfunzionali all’interno del gruppo dei pari ma anche all’interno delle relazioni tra colleghi.
Per far questo è indispensabile attivare processi di consapevolezza della relazione circolare tra le dimensioni affettive, cognitive e relazionali implicate nei processi comunicativi e nell’insegnamento, per poter attivare le strategie più idonee.
Il corso rivolto a insegnanti, operatori sociali, educatori, psicologi e psicopedagogisti
Con tale corso si vuole diffondere la cultura della mediazione nel contesto scolastico come strumento utile a migliorare le comunicazione e le relazioni tra pari, tra colleghi, tra contesto scolastico e contesto familiare
· Acquisizione delle competenze comunicative più idonee nel contesto scolastico
· Promozione di una maggiore conoscenza delle dinamiche all’interno del gruppo dei pari
· Acquisizione di strumenti utili alla gestione dei conflitti e dell’aggressività
· Riconoscimento delle principali dinamiche implicate nel fenomeno del bullismo
· Costituzione di un gruppo di lavoro interprofessionale in grado di acquisire e sviluppare gli strumenti adeguati alla gestione delle complesse problematiche legate alla conflittualità inter e intra generazionale, quotidianamente presenti.
Il corso è interamente on line: la prima e l'ultima lezione sono in modalità webinar in tempo reale con il docente; le altre lezioni sono in remoto e si compongono di Lezioni in pdf, materiali di approfondimento (protocolli simulazione negoziazione, esempi intervento, esercitazioni e giochi interattivi)
1. LA MEDIAZIONE SCOLASTICA
· Cultura della mediazione e promozione del benessere.
. Principi, ambiti e applicazione della mediazione dei conflitti.
. Gestire i conflitti intra e intergenerazionali per attivare i processi negoziali.
. I conflitti tra colleghi
2. COMUNICAZIONE E STILI COMUNICATIVI.
· La comunicazione in famiglia e a scuola
· Stili comunicativi nell’insegnamento
· Bambini e ragazzi in famiglia e a scuola: quando le descrizioni entrano in conflitto
· Tecniche di ascolto
· Tecniche di negoziazione
3. ESPRESSIONE E REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI IN ETÀ EVOLUTIVA.
· il conflitto in età evolutiva
· Conflitto costruttivo e conflitto distruttivo: caratteristiche e processi.
· Aggressività: correlati psicologici
· Conflitti e gestione nelle dinamiche di gruppo
· Educazione razionale emotiva nella gestione delle emozioni
· Lo sportello dei conflitti a scuola
4. QUANDO IL CONFLITTO ESAURISCE…..IL BURN OUT E LA GESTIONE DELLO STRESS DELL’ INSEGNANTE.
· Caratteristiche del burn out
· Elementi esterni ed interni al soggetto che ne influenzano la presenza
· Conseguenze personali e relazionali del burn out
· Strategie efficaci per la gestione del fenomeno
5. INTERVENTI INTEGRATI DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO
. bullismo e cyberbullismo: caratteristiche, tipologie, aspetti predisponenti
. protagonisti: bullo, vittima, spettatori
. dinamiche
. conseguenze del bullismo
. interventi e prevenzione: genitori, insegnanti, scuola
. fattori di rischio e fattori di protezione
6. L'INTERVENTO SULLE RELAZIONI E SUI CONFLITTI NEL GRUPPO CLASSE
Introduzione: focus sugli elementi di difficoltà
o Tipologie di studenti e meccanismi disfunzionali di comunicazione
o Cosa rende difficile lavorare in classe
o Quali sono gli insegnanti che funzionano bene nelle classi difficili
Gli strumenti per gestire le classi difficili
o Osservare (strumenti di analisi, sociogramma, schede osservative
o Progettare (creare routine)
o Organizzare (tempi, spazi, materiali)
o Attivare risorse (apprendimento cooperativo e abilità sociali)
Metodologie d'intervento
· L’approccio curricolare in teme di bullismo
· Il supporto tra pari
· Il circle time
· L’operatore amico
· La peer education
FAD
dr.sse Letizia Moretti e Simona Morganti
dr.sse Letizia Moretti, Simona Morganti, Alessandra Schiavi
Attestato di formazione
400,00 euro IVA INCLUSA
sì
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.