Area Riservata

× Benvenuti sul nostro forum!

spiegazioni

19/12/2013 08:44 #136 da elidigi
spiegazioni è stato creato da elidigi
salve dottoressa, vorrei che mi chiarisse il problema dei falsi positivi o negativi. In che senso Diagnosi spiegabile con condizione etnico-culturale o il contrario?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/12/2013 10:45 #137 da dr.ssa Moretti
Risposta da dr.ssa Moretti al topic spiegazioni
Cara Elisabetta, quando parliamo di falsi positivi intendiamo quei bambini di lingua madre diversa dall'italiano ai quali viene fatta una diagnosi di DSA perché ci sono delle oggettive difficoltà scolastiche ma, in realtà, si tratta di difficoltà legate alla poca conoscenza della lingua italiana e quindi la diagnosi risulta falsata. Nello stesso tempo si può compiere l'errore inverso, e cioè non fare una diagnosi di DSA perché si ritiene che le difficoltà scolastiche siano legate alla lingua e invece è proprio un disturbo specifico di apprendimento!!!! Come risolvere la questione? Io di solito mi regolo così: inizialmente faccio delle prove di primo livello ma prima di fare la valutazione consiglio sempre ai genitori o alla scuola di potenziare la conoscenza della lingua facendo frequentare al bambino un corso specifico; se possibile non soltanto al bambino, anche alla famiglia in modo che in casa possano cominciare a parlare italiano e il bambino possa acquisire un lessico più adeguato (il problema è che conoscono poche parole quindi spesso anche le prove MT di comprensione risultano compromesse....ma non è un problema di comprensione). Poi, dopo circa 6 mesi, lo rivedo per la valutazione e confronto le prove con quelle somministrate 6 mesi prima cercando di valutare anche il grado di miglioramento: se significativo senza un trattamento specifico significa che il problema era essenzialmente legato alla lingua, altrimenti procedo con le prove di secondo livello e l'eventuale diagnosi. La scuola nel frattempo può avviare un PDP segnalando il ragazzo come un BES e dunque procedere con l'utilizzo di strumenti compensativi, misure dispensative e prove di valutazione create ad hoc.
Invito tutti a riflettere su questo punto: cosa ne pensate? C'è qualcuno che adotta modalità differenti? Scambiamoci opinioni e buone pratiche! Letizia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.508 secondi
Powered by Forum Kunena

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni