Nelle nostre sedi di Roma e Varese proseguono i colloqui per l'inserimento nei gruppi dipendenza affettiva
Prosegue a pieno ritmo l'attività dell'Associazione Psicologia Insieme Onlus presso l'Istituto Comprensivo Via dei Sesami a Roma. Per il quinto anno consecutivo sono stati attivati i Laboratori di Potenziamento (lettura, scrittura e calcolo) e le attività di screening finalizzato all’individuazione precoce di bambini “a rischio” di difficoltà di apprendimento.
Quale è lo scopo del progetto?
1. Identificare, mediante prove standardizzate, i bambini che presentano una debolezza nell’automatizzazione dei processi di apprendimento.
2. Creare un Servizio, rivolto a bambini con diagnosi o con sospetto di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che offra attività di Riabilitazione e Potenziamento Didattico degli apprendimenti di base (lettura, scrittura e calcolo). Il potenziamento individuale consiste in un training specifico di lettura, scrittura e calcolo, attraverso l’uso di software didattici e programmi riabilitativi, personalizzato sulla base delle difficoltà che caratterizzano ciascun bambino.
Durante il TRAINING DI POTENZIAMENTO INDIVIDUALE, della durata di 45 minuti 2 volte a settimana, i bambini sono seguiti individualmente per:
1. Lavorare sul potenziamento della difficoltà attraverso l’applicazione di protocolli di intervento mirato.
2. Fornire strategie per migliorare l’apprendimento e automatizzare alcune procedure.
3. Insegnare l’uso del computer come strumento compensativo per raggiungere l’autonomia di studio.
Per saperne di più clicca qui
Sabato 10 febbraio avrà inizio nella sede di Varese l'edizione 2018 del master La gestione dei gruppi di lavoro: corso pratico sulle tecniche di apprendimento attivo e di gestione del gruppo
Il master New addiction nella sede di Varese si sta avviando alla conclusione, sabato 24 febbraio l'ultima lezione sulla prevenzione delle dipendenze
Vuoi conoscere meglio cosa fa l'homework tutor? Vai all'articolo sotto:
di Martina Agostini
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è una condizione medica molto seria con cui siamo da sempre abituati a confrontarci in età evolutiva. Tuttavia i sintomi e le problematiche associate “non scompaiono al compimento del diciottesimo anno di età” ma nella maggior parte dei casi permangono e si evolvono.
di Davide Crivellaro
L'UOMO RAZIONALE
La teoria economica classica dipingeva l'uomo come un essere totalmente razionale, capace di destreggiarsi alla perfezione in un mondo fatto di incertezze e complessità, capace di prendere decisioni corrette e che ottimizzassero le sue utilità. Modalità di pensiero logiche, caratterizzate da una precisa conoscenza delle informazioni ambientali e delle alternative, delle proprie azioni e delle cause e conseguenze delle proprie azioni. L'uomo così descritto corrispondeva alla figura dell'homo Oeconomicus: un perfetto calcolatore, in grado di prendere sempre la decisione corretta senza lasciarsi influenzare da elementi esterni o dalla propria emotività.
di Tania Nicolucci
5 dicembre 2017
di Antonietta Albano
Il rapporto dell’uomo con la morte è sempre stato complesso. Il lutto, tuttavia, non riguarda solo la perdita di una persona cara, ma qualsiasi situazione che implichi perdita o distacco.
di Simona Morganti
25 Novembre 2017 CAPITOLO II
di Simona Morganti
25 Novembre 2017 CAPITOLO I
I dati pubblicati dall’Istat ci dicono che 31.5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Circa 6 milioni 788 mila donne.
Il rapporto tra DSA ed emozioni è tanto affascinante quanto ambiguo e la questione della relazione tra i due ambiti è ancora aperta: una causalità multipla, o circolare sfugge ad una descrizione rigorosa a causa della grande quantità di variabili che si intrecciano, ma resta empiricamente dimostrato che questa comorbilità attiva spesso reazioni psicologiche che possono ulteriormente accentuare il disturbo stesso, interferire con il trattamento educativo, ostacolare la qualità degli interventi e rappresentare un fattore di rischio psicopatologico.