L’ho sperimentata anche da “supervisionata” perché interrogarsi sulla propria efficacia professionale, verificare il livello di crescita personale e professionale, accogliere ed elaborare le difficoltà legate ai vissuti personali sono i punti centrali del nostro lavoro. In sostanza la supervisione è una necessità etica e professionale: è indispensabile discutere con i colleghi dei casi più complessi o chiedere delucidazioni a chi ne sa più di te sull’interpretazione di un test diagnostico ad esempio, o sull’applicazione di un protocollo di intervento.
La supervisione, per essere tale, presuppone una serie di caratteristiche indispensabili, prima fra tutte un’asimmetria di conoscenze e di esperienze che pone il supervisore nel ruolo di esperto; presuppone inoltre un diverso vissuto rispetto al coinvolgimento diretto e alla responsabilità sul caso in questione: la supervisione, infatti per essere tale, non può vedere il supervisore direttamente impegnato nella gestione dell’ oggetto di supervisione.
In questi anni di lavoro, ho avuto la possibilità di confrontarmi con molti colleghi: nell’Associazione Psicologia Insieme l’idea condivisa è che il nostro ruolo e la nostra identità siano il frutto e di una professionalità “conquistata” nel tempo e con umiltà grazie anche agli errori commessi e, trattandosi di un processo in continua evoluzione, deve arricchirsi ogni giorno di elementi nuovi, in uno scambio costante tra piani diversi: formazione, lavoro personale, sollecitazioni e riflessioni che arrivano dall’esterno.
Questo è un po’ lo spirito con cui nasce il nuovo servizio del Centro Studi e Terapie Psicologia Insieme; l’obiettivo è quello di orientare, sostenere, contenere, singoli e gruppi nel raggiungimento degli obiettivi concordati:
- per la clinica, supervisione su casi clinici sui quali c’è necessità di un confronto con un collega esterno,
- per perfezionare le tecniche di interventi professionali,
- per un confronto sui progetti scolastici, supervisione ai colleghi che hanno bisogno di un supporto per progettare, presentare e realizzare un progetto scolastico
Come funziona il servizio: si può inviare una mail per concordare un appuntamento oppure si può inoltrare la chiamata diretta dall’home page del sito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Verrà effettuato un primo colloquio di chiarificazione della domanda, delle aspettative e degli obiettivi; in questa circostanza verrà definita la durata e il costo dell'intervento.