Area Riservata

× Benvenuti sul nostro forum!

consiglio pratico

12/05/2014 05:19 #229 da mariag
consiglio pratico è stato creato da mariag
SALVE D.SSA MORETTI,
LEGGENDO IL MATERIALE HO AVUTO CONFERMA DI QUANTO MI ASPETTAVO PRIMA DI ISCRIVERMI AL MASTER: PER QUANTO LE LEZIONI SIANO INTERESSANTI ESAUSTIVE E BEN IMPOSTATE OCCORRE (INEVITABILMENTE) POI PROCURARSI GLI STRUMENTI CON CUI POTER OPERARE CONCRETAMENTE.
E' NECESSARIO CIOE' COMPRARE I TEST DA SOMMINISTRARE. SONO NUMEROSISSIMI E COSTOSI. PUO' CONSIGLIARMI LA STRUMENTAZIONE MINIMA INDISPENSABILE DI CUI UNO PSICOLOGO -LIBERO PROFESSIONISTA- DEVE DISPORRE PER POTER FARE DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DSA?

LA RINGRAZIO E CONFIDO VERAMENTE IN UNA SUA RISPOSTA.

CORDIALI SALUTI.
Ringraziano per il messaggio: pipino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/05/2014 06:44 #231 da pipino
Risposta da pipino al topic consiglio pratico
Domanda interessante, serve anche a me saperlo.
Distinti saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/05/2014 18:10 #232 da dr.ssa Moretti
Risposta da dr.ssa Moretti al topic consiglio pratico
Ecco la risposta che ho dato a Maria tramite mail, la copio qui sperando possa essere utile a tutti!

Buona sera Maria,
ha ragione, per chi parte da zero è un grosso sacrificio economico e, all'inizio, tutto ciò che si "guadagna" va necessariamente reinvestito nell'acquisto dei materiali. Ovviamente le consiglio di cominciare a comprare il materiale per la valutazione in quanto, se dovesse avere bambini in trattamento, può inizialmente "arrangiarsi" con materiale free che si trova su internet, devo dire a volte anche migliore di quello a pagamento: le consiglio di visitare il sito www.risorsedidattiche.it in cui può trovare tanto materiale anche in forma ludica. Molto materiale inoltre può costruirlo autonomamente: io ad esempio ho creato delle liste di sillabe, parole bisillabe semplici, bisillabe complesse,trisillabe ecc ecc con un carattere un po' più grande ed un font senza grazie (tipo calibrì 16) con cui far esercitare i paziente dislessici nella lettura veloce....li cronometro ogni volta e monitoriamo insieme i progressi, per loro è molto motivante. Poi, quando avrà preso il via, sentirà da sola la necessità di acquistare materiale più strutturato, le consiglio il materiale della erickson e della anastasis per i software.
Venendo al materiale per la valutazione avrebbe bisogno di un test per valutare le funzioni cognitive, come la BVN cercando di integrare con altri materiali tipo le matrici di Raven e il test delle campanelle; oppure si può affidare ad un collega che ha ad esempio la wisc (non le consiglio di acquistarla perché è davvero molto costosa!). La BVN non è troppo costosa, i due volumi costano circa 100 euro. Per le prove di abilità scolastiche dovrebbe avere la dde2 (circa 130 euro se non sbaglio), le MT (queste sono molto costose, eventualmente potrebbe pensare di comprarle poco per volta o di dividere la spesa con un collega). Per la valutazione dell'ortografia servirebbe la batteria di Tressoldi per la competenza ortografica (BVSCO) anche questa molto costosa ma che potrebbe sostituire con la DDO che io non utilizzo ma so che sta andando per la maggiore (è della erickson). Per l'area matematica per ora può cavarsela con le AC-MT anche se servirebbe un test di secondo livello....ma per cominciare va bene!
Spero di averla aiutata, mi faccia sapere come vanno le cose!
Letizia
Ringraziano per il messaggio: mariag, pipino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.663 secondi
Powered by Forum Kunena

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni