Stampa questa pagina
FORMAZIONE: Eventi Svolti

Master DSA e quadri clinici correlati: Diagnosi, trattamento e didattica inclusiva

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sul rendimento nelle singole discipline scolastiche e provocando spesso problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia.

Master DSA e quadri clinici correlati: Diagnosi, trattamento e didattica inclusiva
  • Data inizio corso: Lunedì, 09 Febbraio 2015

Scheda del Corso:

  • Descrizione:

    SEDE: ROMA

     

    ore totali: 180

     

    Scopri i vantaggi di diventare Amico dell'Associazione

     

    Introduzione:

     

    I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sul rendimento nelle singole discipline scolastiche e provocando spesso problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia. A volte i sintomi vengono scambiati per pigrizia, svogliatezza, scarso interesse, generando nell’alunno un senso di impotenza e di frustrazione che può portare a conseguenza ancora più gravi.

     

    Proprio per questo motivo è importante che le figure professionali che operano in ambito scolastico o sanitario, abbiano le corrette informazioni e siano a conoscenza degli strumenti di individuazione precoce e di intervento.

     

    Il master ha ottenuto il riconoscimento del MIUR secondo la Direttiva ministeriale n.90 del 1° dicembre 2003

     

    [FOTO MIUR]

     

    Obiettivi e destinatari

     

    L’obiettivo principale è quello di specializzare le diverse figure professionali e fornire gli strumenti spendibili nel proprio ambito lavorativo in modo intervenire tempestivamente sulla difficoltà rispettando ognuno il proprio ruolo con la consapevolezza che in questo ambito è fondamentale un lavoro di scambio, condivisione, sostegno reciproco che coinvolga il ragazzo, la famiglia, la scuola, le strutture sanitarie (pubbliche o private).

    È sulla base di questo principio che vengono proposti momenti formativi differenziati.

    Programma:

     

    ll 1° modulo è comune, per creare un ambiente di condivisione e di scambio in cui confrontarsi e rendere omogenee le conoscenze.

     

    I moduli 2 e 3 sono dedicati agli psicologi, pediatri e ai neuropsichiatri che possono affrontare un percorso diagnostico: verranno quindi presentati gli strumenti di valutazione cognitiva e quelli specifici per individuare i disturbi di lettura, scrittura e calcolo nonché i percorsi riabilitativi per ogni area.

    Il 4° e 5° modulo sono invece dedicati a insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti, nonché a studenti in discipline “educative” che vogliano affrontare un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà. Verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico; verranno proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.

    Non mancheranno inoltre approfondimenti sul metodo di studio, sulle strategie meta cognitive e compensative, sul potenziamento cognitivo, sull’applicazione della teoria delle intelligenze multiple. 

    Aspetti organizzativi:

     

    Gli incontri si svolgeranno il SABATO h 10/18 e la DOMENICA h 10/14. C’è inoltre la possibilità (facoltativa) di affiancamento in tirocini formativi (interventi di formazione, laboratori di potenziamento, valutazioni ed interventi specifici), supervisionati dall’équipe dell’Associazione: in questo caso il corsista avrà il riconoscimento delle ore effettivamente spese nel tirocinio formativo (per un massimo di 42 ore) che verranno certificate nell’attestato finale.

    Calendario lezioni:

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO ED IL PROGRAMMA COMPLETO

     

    Costo di partecipazione al Master e Qualifiche rilasciate:

     

    Ogni percorso è acquistabile singolarmente al costo di 1000 euro totali (108 ore di formazione in aula). Per gli psicologi iscritti all’albo, al termine del percorso formativo (moduli 1-2-3) ci sarà un esame ed il rilascio della QUALIFICA DI ESPERTO IN DSA E ADHD. Per tutte le altre figure professionali ci sarà un esame finale al termine del percorso formativo (MODULI 1-4-5) ed il rilascio della QUALIFICA DI HOMEWORK TUTOR. 

    Ogni singolo modulo (36 ore) è acquistabile singolarmente per chi ha già una competenza specifica e volesse approfondire alcune parti. Il costo del singolo modulo è di 400 euro. Al termine del singolo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Per gli psicologi che intendono frequentare tutti i moduli il costo totale è di 1500 euro (in questo caso riceveranno entrambe le qualifiche).

    PER OGNI OPZIONE SCELTA E' POSSIBILE EFFETTUARE UN PAGAMENTO RATEIZZATO SENZA COSTI AGGIUNTIVI.

    Evento convenzionato Logo erickson 

     

    Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2014

     

    pencilPrenotati all'evento formativo 

    Partecipanti min per l'attivazione del Master: 5

Il corso al momento non è attivo

Contattaci e ti daremo comunicazione non appena l'evento sarà nuovamente disponibile 
CHIEDI INFORMAZIONI

 

 

Vuoi altre info?



BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS