Area Riservata

Martedì, 24 Febbraio 2015 10:31

Domanda e risposta

Recensioni
(0 Voti)

Vorrei sapere perche' quando faccio una domanda qualunque a qualcuno mi do la risposta automaticamente da solo.Come mai faccio cosi? Che problema ho? Aspetto vostre notizie. Grazie (Luciano)

Caro Luciano,

quello che lei descrive non è necessariamente un problema ma ci sembra più un atteggiamento che rimanda alle sue caratteristiche di personalità.

E’ giusto porsi queste domande e cercare di capire quello che c’è dietro a comportamenti che si ripetono; immaginiamo che qualcuno gliel'abbia fatto notare o si sia lamentato di questo e di conseguenza lei abbia bisogno di capire meglio.
Non sappiamo niente di lei, né la sua età, né qualcosa della sua storia. In ogni caso possiamo dirle che un comportamento come quello che lei descrive potrebbe rimandare ad una chiusura nei confronti di quello che viene dall’esterno.

Descritte così le sue sembrano domande apparenti, ovvero domande che non sono domande perché di fatto lei non sta chiedendo un parere ma una conferma di quello che già pensa. Potrebbe essere dovuto sia ad insicurezza che a una difficoltà a fidarsi del parere degli altri e ad accettare un loro contributo ai suoi dubbi.

E’ difficile dirlo a priori, non conoscendola. Se ha comunque riconosciuto in queste ipotesi qualcosa che effettivamente la descrive può, se lo desidera, scriverci ancora.

Un cordiale saluto

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Simona Morganti

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni