Per il sesto anno consecutivo è attivo il progetto "Difficoltà di apprendimento e strategie per il successo formativo" presso la scuola primaria "Ex Ungaretti" in via dei Sesami a Roma. Il progetto proposto dall’Associazione Psicologia Insieme Onlus nasce da alcune considerazioni in merito al numero di ragazzi che, manifestando carenze nell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo durante i primi anni della scuola primaria, si trovano in difficoltà sempre maggiori poiché devono rispondere a richieste didattiche sempre più complesse, legate alla comprensione di testi, all’espressione scritta, al metodo di studio e di ragionamento matematico.
I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono stati stimati intorno al 4% dell’intera popolazione scolastica e si riferiscono alle difficoltà, non dipendenti dal livello intellettivo del bambino e legate a cause non ancora del tutto identificate, che riguardano la capacità di leggere (dislessia), di scrivere in modo corretto e comprensibile (disgrafia) e di fare calcoli (discalculia).
Alla luce della legge 170 del 2010, devono essere utilizzate tutte le misure dispensative e gli strumenti compensativi che possono aiutare i ragazzi con DSA a raggiungere i traguardi didattici prefissati ma spesso i ragazzi non sono preparati all’utilizzo di tali strumenti che, per molti di loro, non risultano affatto funzionali al raggiungimento degli obiettivi definiti nel piano didattico personalizzato.