Area Riservata

Pubblicato in Spazio alle notizie

"Ti insegno a studiare": progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Recensioni
(0 Voti)
17 Gen 21

Il sistema educativo e scolastico italiano ha messo in atto, soprattutto in questi ultimi anni, una serie di innovazioni con l’obiettivo  di riuscire a superare un modello educativo eccessivamente basato sulla teoria e poco sulla pratica. Le esigenze all’interno del mercato lavorativo stanno cambiando nettamente rispetto al passato. Si parla sempre più spesso di life long learning, a conferma di un mondo del lavoro in evoluzione in cui c’è un costante bisogno di riaggiornamento per  essere al passo con le innumerevoli innovazioni tecnologiche. 

Nascono quindi i programmi PCTO ossia i “Percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento” che danno spazio all’esperienza in modo che gli studenti si possano confrontare con quelle che sono le loro competenze ed esserne consapevoli e sicuri nel poterle utilizzare.
Il progetto “Ti insegno a studiare” presentato nell’anno scolastico 2020/2021 dall’Associazione Psicologia Insieme Onlus e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, prende il via da queste considerazioni e opera all’ interno di due scuole partner (l’Istituto Poliziano di Roma e Istituto Omnicomprensivo di Orte, in provincia di Viterbo) con una prima fase formativa ed un’altra esperienziale.
Vediamo più da vicino il programma.
La formazione verterà sulle seguenti tematiche:
1. Motivare ai compiti:
a. Il valore dei compiti: perché fare i compiti?
b. La percezione di competenza: sono capace? Posso riuscire?
c. Esercitarsi a capire “come funziona il mio modo di apprendere”.
2. Imparare a studiare: il metodo di studio
a. Dove studiare?
b. Quando studiare?
c. Come organizzare lo studio?
d. Quanto studiare?
e. Come studiare?
f. Sfruttare al meglio l’ascolto in classe;
g. La lettura dei testi;
h. L’esposizione orale.
La fase esperienziale invece prevede 40 ore di laboratorio-studio, in cui gli studenti del liceo saranno affiancati dai tutor specializzati e dai coordinatori dell’Associazione Psicologia Insieme e potranno mettere in pratica i principi metodologici e didattici appresi durante il percorso di studi e la formazione specifica, attivando un tutoraggio a distanza (su Skype, su zoom, mediante video chiamata, ecc.) rivolto agli studenti della secondaria di primo grado dell’ Istituto (ogni studente del Liceo seguirà uno o due studenti delle medie per un massimo di 40 ore totali), creando così un circolo virtuoso secondo cui i modelli appresi verranno acquisiti, consolidati e sperimentati con la pratica e la trasmissione dei concetti. Il tutoraggio verrà svolto secondo delle routine piuttosto regolari all’interno di ciascun incontro:
1. controllo del diario, organizzazione del piano giornaliero;
2. svolgimento dei compiti assegnati;
3. riflessioni su quanto prodotto e soprattutto su come è stato portato avanti il lavoro.

Gli studenti del liceo verranno accompagnati nelle prime fasi del lavoro e poi verranno stimolati a muoversi sempre più in autonomia con la costante supervisione dei tutor e dei coordinatori dell’associazione che organizzeranno degli incontri di supervisione oltre ad essere sempre disponibili per qualsiasi difficoltà.
Il progetto renderà possibile la riproducibilità del modello negli anni successivi garantendo continuità e possibilità di adottare il modello della peer-education anche tra gli studenti del liceo. Inoltre darà la possibilità alle scuole partner di creare al loro interno dei poli permanenti di sostegno allo studio, e generare in tal modo ricadute positive sull’ intera comunità.

Letto 265 volte

Blog a cura di:

Letizia Moretti

Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni