Area Riservata

Pubblicato in Spazio alle notizie

Polo Scolastico a Roma

Recensioni
(2 Voti)
12 Gen 18

Uno spazio dedicato ai ragazzi delle scuole medie che hanno bisogno di aiuto per fare i compiti pomeridiani
A Roma, in via Antonio Sebastiani 31/33, a pochi passi dalla fermata PARCO DI CENTOCELLE della Metro C

Tutor qualificati e competenti aiuteranno i ragazzi a studiare utilizzando strategie e metodi funzionali per ciascun alunno. 

Il lavoro è individualizzato ma si svolge in un piccolo gruppo: nel piccolo gruppo di studio saranno dunque promossi momenti scambio, di confronto, di lavoro cooperativo, per potenziare, oltre alle competenze scolastiche, anche le abilità sociali. In questo ambiente di apprendimento l’operatore ha obiettivi molto specifici e svolge un ruolo definito:
 costruire un clima relazionale positivo con lo studente;
 elaborare una didattica personalizzata in base alle necessità e alle caratteristiche specifiche del ragazzo;
 grazie alla sua conoscenza approfondita degli strumenti compensativi, valutare e prediligere quelli più idonei.

I laboratori si focalizzeranno sullo svolgimento dei compiti che verranno gestiti secondo delle routine piuttosto regolari all’interno di ciascun incontro:
 Primi 15 minuti circa: controllo del diario, organizzazione del piano giornaliero di studio, controllo dei materiali necessari allo svolgimento dei compiti;
 Fase centrale: svolgimento dei compiti assegnati. A seconda del tipo di compito verranno intraprese diverse azioni:
 Per lo studio: lettura autonoma o mediante sintesi vocale, individuazione di parole chiave (imparare a sottolineare sarà uno degli obiettivi dei ragazzi che partecipano ai laboratori), creazione di note a margine, oggetti grafici, punti di sintesi, ecc., creazione di una mappa concettuale o di uno schema di riferimento, da utilizzare nella fase di ripasso. Per le interrogazioni programmate, creazione di un power point da portare a scuola come supporto all’esposizione orale.
 Per la produzione scritta: domande guida, tracce di temi, schemi di riferimento. Uso del computer con correttore ortografico per la scrittura e la produzione autonoma.
 Per l’area del calcolo e del problem solving: uso della calcolatrice, della tavola pitagorica, dei software per scrivere i fatti numerici. I ragazzi verranno inoltre guidati nella creazione di quaderni delle regole in cui riportare formule, esempi di espressioni o problemi, figure geometriche e loro caratteristiche, ecc. ecc in modo da avere sempre una guida da consultare, a scuola e a casa.
 Per l’organizzazione dello studio: programmi di gestione dell’orario scolastico e dei relativi materiali e compiti per ciascuna materia.
 Fase di revisione: 30 minuti circa; i ragazzi, autonomamente o nel gruppo cooperativo, rifletteranno su quanto prodotto e soprattutto su come è stato portato avanti il lavoro. La valutazione del processo più che del prodotto è importante per potenziare l’autoconsapevolezza attraverso la riflessione meta cognitiva: in questo modo vengono attivati dei meccanismi cognitivi che favoriscono l’autostima, la motivazione, l’impegno, la ripetizione delle azioni efficaci e la trasferibilità di queste azioni nei diversi contesti.

IL SERVIZIO E’ ATTIVO PRESSO LO STUDIO DI VIA ANTONIO SEBASTIANI 31/33 A ROMA, a pochi passi dalla fermata PARCO DI CENTOCELLE della Metro C
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
DALLE 15 ALLE 18

COSTO DEL SERVIZIO
150 € AL MESE (senza alcuna limitazione nel numero degli ingressi e negli orari) per i bambini della scuola primaria;

180 € AL MESE (senza alcuna limitazione nel numero degli ingressi e negli orari) per i ragazzi della secondaria di primo grado;

200 € AL MESE (senza alcuna limitazione nel numero degli ingressi e negli orari) per i ragazzi della secondaria di secondo grado.

oppure

ABBONAMENTO DI 5 INGRESSI A 100 € da utilizzare quando c'è la necessità in tutto l'anno scolastico 2016-2017

 

Richiedi informazioni sul Polo Scolastico

Letto 3923 volte Aggiornato: Venerdì, 12 Gennaio 2018 09:54

Blog a cura di:

Letizia Moretti

Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni