Come affrontare il momento dei compiti a casa? E' bene che i bambini si gestiscano completamente, con il rischio poi di portare a scuola compiti non fatti o svolti in modo approssimativo? O forse è meglio seguirli, aiutarli dove non capiscono, partecipare come genitori alla vita scolastica? Un aiuto esterno come le ripetizioni a casa, può essere una buona soluzione? E quando i ragazzi crescono, iniziando argomenti di cui non ci sentiamo più così competenti, cosa è meglio fare?
Sembra difficile trovare l'equilibrio fra supporto ed autonomia, fra l'essere osservatori esterni e partecipanti attivi.
Il percorso di gruppo si rivolge ai genitori dei bambini che frequentano la classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria. La finalità è di stimolare strategie educative funzionali. L'obiettivo generale è di favorire una progressiva autonomizzazione dei bambini/ragazzi nell'organizzazione e nella gestione dei compiti a casa, il che si traduce in un aumento dell'autostima e dell'autoefficacia:
"Sto diventando grande, posso fare da solo e quando arrivano i risultati è merito mio!"
Genitori dei bambini dalla classe seconda alla classe quinta della scuola primaria.
Il percorso di gruppo prevede 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora e 30 ciascuno. Il Gruppo avrà inizio al raggiungimento di 5 iscritti e si svolgerà il sabato mattina nella sede dell'Associazione
Il taglio metodologico degli incontri è estremamente pratico e applicativo; fondamentale sarà la discussione e la riflessione condivisa delle esperienze familiari dei partecipanti
Il costo complessivo del percorso è di 100 € a gruppo familiare.