Area Riservata

FORMAZIONE: Eventi Svolti

Le 9 intelligenze: come si manifestano e come si possono promuovere in classe.

La teoria delle intelligenze multiple può essere definita come una filosofia dell’educazione, un atteggiamento verso l’apprendimento. Come tale, essa offre agli insegnanti ampie opportunità di adattarne creativamente i principi fondamentali a qualsiasi contesto educativo. Le implicazioni di questa teoria sul piano dell’innovazione e delle applicazioni didattiche sono principalmente lo sviluppo di strategie di insegnamento alternative, l’adattamento dei curricoli e la creazione di modalità diverse per la valutazione. L’utilità di introdurre la prospettiva delle intelligenze multiple in classe è dimostrata dal fatto che gli studenti con scarso rendimento e demotivati, coinvolti in attività basate sui suoi principi, hanno migliorato notevolmente le loro prestazioni.

Le 9 intelligenze: come si manifestano e come si possono promuovere in classe.
  • Data inizio corso: Sabato, 07 Maggio 2016

Scheda del Corso:

  • Scadenza iscrizione: 2 maggio 2016
  • Descrizione:

    Il corso offre agli insegnanti ampie opportunità di adattare creativamente i principi fondamentali della teoria delle intelligenze multiple a qualsiasi contesto educativo. Le differenze individuali tra gli studenti richiedono infatti all’insegnante di utilizzare una varietà di strategie didattiche. Attraverso le tecniche apprese nel corso, si imparerà dunque ad alternare modalità di lavoro che coinvolgano tutte le intelligenze presentiin classe.

  • Destinatari:

    Insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, educatori, pedagogisti, tutor dell'aprendimento.

  • Contenuti:

     Le intelligenze multiple: quadro teorico

     Conoscere le intelligenze multiple: strategie e strumenti

     Sfruttare le intelligenze multiple: selezione delle tecniche

     Realizzare attività per lo sviluppo delle diverse intelligenze

     Progettare percorsi didattici per le intelligenze multiple

     

     

  • Obiettivi Formativi:

    La proposta formativa, oltre a presentare il quadro teorico di riferimento, si caratterizza per il taglio pratico-esperienziale e per l’immediata applicabilità in aula delle tecniche e degli strumenti appresi. Durante gli incontri si forniranno infatti degli spunti operativi per realizzare, nella pratica quotidiana, una didattica inclusiva nel rispetto delle differenze individuali tra gli alunni. 

  • Aspetti organizzativi:

    10 ore di lezioni frontali, esercitazioni, condivisione di buone pratiche.

  • Calendario lezioni:

    sabato 7 e domenica 8 maggio2016

  • Docenti d'Aula:

    dott. Emanuele Casani

  • Evento convenzionato: Evento convenzionato
  • Costo:

    160 euro

  • Ore Formative: 10
  • Sede: Hotel Sorriso Thermae Resort - Forio (NA)
  • Data inizio: 7 maggio 2016
  • Evento accreditato da: Evento accreditato da
  • Metodologia:

     lezione frontale

     esercitazioni collaborative in piccoli gruppi 

     discussioni

     

     

Il corso al momento non è attivo

Contattaci e ti daremo comunicazione non appena l'evento sarà nuovamente disponibile 
CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi altre info?



Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni