Area Riservata

FORMAZIONE: Eventi Svolti

Laboratorio sui disturbi di apprendimento

I disturbi dell'apprendimento: il ruolo della scuola, dello psicologo scolastico e della famiglia e il lavoro di rete
Partenza: lunedì 28 Febbraio 2011

Laboratorio sui disturbi di apprendimento
  • Data inizio corso: Lunedì, 28 Febbraio 2011

Scheda del Corso:

  • Descrizione:

    Obiettivi del workshop:

     

    fornire una panoramica completa e esauriente dei DSA;

    coinvolgere gli insegnanti e sensibilizzarli al problema dei DSA;

    fornire strumenti e sussidi didattici da utilizzare in presenza di alunni con DSA;

    fornire gli strumenti per l’individuazione precoce dei DSA.

    Destinatari: studenti e/o laureati in Psicologia e Psicologi. Inoltre è indirizzato a insegnanti della scuola primaria e secondaria e della scuola dell'infanzia

     

    Quando: Il workshop è suddiviso in 3 incontri di 4 ore con cadenza settimanale il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a partire dal 28 febbraio.

     

    Metodologia: il corso sarà caratterizzato dall’alternanza di metodi attivi, lezione frontale, esercitazioni pratiche, brain storming, uso di strumenti di indagine, questionari e interviste semistrutturate.

     

    Materiale rilasciato: Attestato di partecipazione finale e su richiesta il CD contenente le slides dell’incontro e la bibliografia specifica.

     

    Programma: visualizza il programma cliccando qui

     

    Costo di partecipazione al workshop: 200 €

     

    Partecipanti max: 12. 

    Al raggiungimento di 5 partecipanti il corso verrà attivato e verranno informati gli iscritti della data di partenza almeno 2 settimane prima, in modo da facilitarne l'organizzazione e la partecipazione di tutti.

     

    Relatore della giornata di approfondimento: dr.ssa Letizia Moretti

     

    Programma:

     

    I incontro: INTRODUZIONE TEORICA

    a. i DSA, cosa sono, quali sono, come si manifestano;

    b. criteri diagnostici;

    c. segni precoci: indicatori di rischio;

    d. il ruolo della scuola nell’individuazione precoce dei DSA.

    e. indicazioni bibliografiche e sitografiche.

    II incontro: LA DISLESSIA E LA DISCALCULIA 

    a. modelli di apprendimento della lettura;

    b. i principali sintomi per riconoscere la discalculia;

    c. strumenti compensativi;

    d. indicazioni dispensative;

    III incontro: ASPETTI EMOTIVO-RELAZIONALI NEI DSA E PROPOSTE DI INTERVENTO

    a. come appare un bambino con DSA;

    b. come si sente un bambino con DSA;

    c. il sostegno delle componenti emotivo-relazionali;

    d. il lavoro di rete;

    e. i software didattici per tutta la classe.

Il corso al momento non è attivo

Contattaci e ti daremo comunicazione non appena l'evento sarà nuovamente disponibile 
CHIEDI INFORMAZIONI

 

Vuoi altre info?



Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni