info@psicologiainsieme.it
06.64012707
Nessuna Iscrizione
R...estate in formazione! :-) Applica il Coupon 'SUMMER17' e risparrmi il 15% sui nostri Corsi in Aula e Online.
Scopri di più!
Toggle Bar

FORMAZIONE: Sede di Roma

Master DSA e quadri clinici correlati: Diagnosi e trattamento. Nuova edizione 2018 in modalità mista ISCRIZIONI APERTE

Il tuo giudizio
(0 Voti)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sul rendimento nelle singole discipline scolastiche e provocando spesso problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia. A volte i sintomi vengono scambiati per pigrizia, svogliatezza, scarso interesse, generando nell’alunno un senso di impotenza e di frustrazione che può portare a conseguenza ancora più gravi.

Proprio per questo motivo è importante che le figure professionali che operano in ambito scolastico o sanitario, abbiano le corrette informazioni e siano a conoscenza degli strumenti di individuazione precoce e di intervento.

DATA INIZIO:
Sabato, 20 Gennaio 2018

Download allegati:

 

Quota di iscrizione*
€490
Opzioni di Pagamento:

Oppure
PRENOTATI AL CORSO
Oppure
CHIEDI INFORMAZIONI


*Il costo del Master è di € 980 (IVA INCLUSA) di cui € 490 da versare al momento dell'iscrizione e € 490 entro la seconda lezione

 

REFERENTE DEL CORSO:
Letizia Moretti

Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.


SCHEDA DEL CORSO:

  • Scadenza iscrizione: 15 dicembre 2017
  • Descrizione:

    Master estremamente pratico e operativo: l'intento è quello di sfruttare al massimo le ore di lezione in aula per svolgere esercitazioni sugli strumenti diagnostici, analizzare casi clinici e i protocolli di trattamento, supervisionare i casi portati in aula dai corsisti e dai docenti; per questo motivo le lezioni in aula saranno precedute da lezioni on line che invece tratteranno gli elementi più teorici e legislativi. Il corsista pertanto è tenuto a studiare autonomamente i materiali scaricabili accedendo alla piattaforma e-learning del sito (saranno fornite le credenziali di accesso al momento dell'iscrizione); durante le lezioni in aula verrà effettuato un questionario di autovalutazione del materiale on line in modo da verificare l'acquisizione degli elementi teorici, chiarire eventuali dubbi e attivarsi subito nelle esercitazioni pratiche proposte dal docente. Il master è di 180 ore totali così ripartite:

    80 ore di lezioni frontali in aula;

    50 ore di lezioni on line;

    50 ore di tirocinio formativo attivo (facoltative).

     

  • Destinatari:

    Il master è rivolto a psicologi, pediatri, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, figure professionali che possono affrontare un percorso diagnostico: verranno quindi presentati gli strumenti di valutazione cognitiva e quelli specifici per individuare i disturbi di lettura, scrittura e calcolo nonché i percorsi riabilitativi per ogni area.

  • Obiettivi Formativi:

    L’obiettivo principale  è quello di specializzare le figure professionali e fornire gli strumenti spendibili nel proprio ambito lavorativo in modo intervenire tempestivamente sulla difficoltà attraverso progetti di screening, valutazione, uso di strumenti diagnostici, progettazione di interventi riabilitativi.

  • Aspetti organizzativi:

    Gli incontri si svolgeranno in modalità intensiva in 8 we di 10 ore ciascuno (circa un we al mese), il SABATO dalle 10 alle 17 e la DOMENICA dalle 10 alle 14 . Le lezioni on line verranno fornite 10 giorni prima della lezione in aula. Oltre alle ore di lezione in aula e on line c’è la possibilità  (facoltativa) di affiancamento in tirocini formativi (interventi di formazione, laboratori di potenziamento, valutazioni ed interventi specifici), supervisionati dall’équipe dell’Associazione: in questo caso il corsista avrà il riconoscimento delle ore effettivamente spese nel tirocinio formativo (per un massimo di 50 ore) che verranno certificate nell’attestato finale.

    Il master si svolge nella sede di Roma dell'Associazione in via Morgagni 22 (fermata metro B Policlinico)

  • Programma:
    • elementi di neuropsicologia
    • modelli di apprendimento di lettura scrittura e calcolo
    • prerequisiti dell'apprendimento
    • valutazione delle funzioni esecutive e delle abilità cognitive 
    • test diagnostici di primo e secondo livello per la valutazione delle abilità scolastiche
    • quadri clinici correlati: adhd; strumenti diagnostici
    • modelli di intervento: potenziamento, trattamento riabilitativo
  • Calendario lezioni:

    Calendario delle lezioni in aula:

    1. 20/21 gennaio 2018: introduzione ai dsa,aspetti emotivi, test CBCL, motivazione allo studio, autostima
    2. 17/18 febbraio 2018: elementi di neuropsicologia, modelli di apprendimento 
    3. 17/18 marzo 2018: prerequisiti dell'apprendimento, questionario osservativo IPDA, test CMF, PRCR2, BIN 4-6, potenziamento dei prerequisiti
    4. 7/8 aprile 2018: esercitazioni sui test diagnostici di primo livello
    5. 5/6 maggio 2018: WISC IV
    6. 9/10 giugno 2018: esercitazioni sui test diagnostici di secondo livello
    7. 22/23 settembre 2018: diagnosi di ADHD, test BIA, Scale Conners
    8. 13/14 ottobre 2018: analisi dei protocolli e dei materiali per il trattamento, esercitazioni pratiche sull'impostazione di un piano trattamentale

    Calendario delle lezioni on-line

    1. 11 gennaio 2018: legge 170/2010, linee guida, dispensa DSA/BES e didattica inclusiva
    2. 8 febbraio 2018: filmografia dsa
    3. 8 marzo 2018:nuove nicchie di mercato per lavorare nei dsa
    4. 28 marzo 2018: gli step della valutazione: prove MT, BVSCO, AC-MT
    5. 26 aprile 2018: gli step della valutazione: il livello cognitivo
    6. 1 giugno 2018: gli step della valutazione: prove DDE2, BDE, DISCALCULIA TEST
    7. 13 settembre 2018: dispensa "i disturbi di attenzione e iperattività", filmografia
    8. 4 ottobre 2018: modelli di intervento, percorsi riabilitativi partendo dalla attenta analisi della diagnosi
  • Modalità di erogazione:

    Mista

  • Esercitazioni:

    In aula e online

  • Docenti d'Aula:
    • Dott.ssa Letizia Moretti
    • Dott.ssa Alessandra Pisano
    • Dott.ssa Barbara Ferri
  • Docente Video:
    • Dott.ssa Letizia Moretti
  • Testi e Materiali:

    Tutti i materiali del corso verranno dati in formato elettronico.

  • Attestati e materiali rilasciati:

    Qualifica di Esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento rilasciata agli psicologi iscritti all'albo a seguito del superamento di un esame finale

  • Numero minimo di partecipanti: 10
  • Costo:

    980,00 € Iva inclusa di cui 490,00 € al momento dell'iscrizione e 490,00 € entro la terza lezione

    Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e versare il 50% dell’importo totale al momento dell’iscrizione; il restante 50%  va versato entro il secondo week end di lezione.

    Per informazioni sulle modalità di pagamento, calendario e programma dettagliato contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero dell’associazione 06.64012707

  • Ore Formative: 180
  • Sede: Via G.B.Morgagni 22, Roma
  • Data inizio: 20 gennaio 2018
  • Edizione: 6° edizione
  • Esame finale:

    L'esame finale consiterà nell'interpretazione di un protocollo diagnostico con relativa impostazione di un trattamento riabilitativo

  • Metodologia:
    • esercitazioni pratiche
    • lezioni frontali
    • flipped classroom
    • apprendimento cooperativo
    • simulate
    • studio di casi
Letto 2028 volte Aggiornato: Martedì, 25 Luglio 2017 10:43
Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)