info@psicologiainsieme.it
06.64012707
Nessuna Iscrizione

FORMAZIONE: Sede di Roma

Master Homework Tutor DSA/ADHD e Tecnico dell'Apprendimento. Nuova edizione 2018 in modalità mista ISCRIZIONI APERTE

Il tuo giudizio
(24 Voti)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono incidere sul rendimento nelle singole discipline provocando spesso  problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia. 

DATA INIZIO:
Sabato, 03 Febbraio 2018

Quota di iscrizione*
€490
Opzioni di Pagamento:

Oppure
PRENOTATI AL CORSO
Oppure
CHIEDI INFORMAZIONI


*Il costo del Master è di € 980 (IVA INCLUSA) di cui € 490 da versare al momento dell'iscrizione e € 490 entro la seconda lezione

 

REFERENTE DEL CORSO:
Letizia Moretti

Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.


SCHEDA DEL CORSO:

  • Descrizione:

    È importante che le figure professionali che operano in ambito scolastico abbiano le corrette informazioni e siano a conoscenza degli strumenti di intervento: una nuova figura professionale operante nell’ambito didattico-pedagogico  ha il compito di garantire il pieno raggiungimento del potenziale di tutti quegli studenti che da soli non riescono ad applicare strategie adeguate allo studio e a tutti gli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento e adhd. Si tratta dell’Homework tutor, un professionista esperto e capace di supportare lo studente nei compiti e nello studio.

    Il master è estremamente pratico e operativo: l'intento è quello di sfruttare al massimo le ore di lezione in aula per svolgere esercitazioni sugli strumenti del tutor, analizzare casi clinici, supervisionare i casi portati in aula dai corsisti e dai docenti; per questo motivo le lezioni in aula saranno precedute da lezioni on line che invece tratteranno gli elementi più teorici e legislativi. Il corsista pertanto è tenuto a studiare autonomamente i materiali scaricabili accedendo alla piattaforma e-learning del sito (saranno fornite le credenziali di accesso al momento dell'iscrizione); durante le lezioni in aula verrà effettuato un questionario di autovalutazione del materiale on line in modo da verificare l'acquisizione degli elementi teorici, chiarire eventuali dubbi e attivarsi subito nelle esercitazioni pratiche proposte dal docente. Il master è di 180 ore totali così ripartite:

    80 ore di lezioni frontali in aula;

    50 ore di lezioni on line;

    50 ore di tirocinio formativo attivo (facoltative).

  • Destinatari:

    psicologi, insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti, nonché a studenti in discipline “educative” che vogliano affrontare un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà.

  • Obiettivi Formativi:

    Si tratta di un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà: verranno trattate  tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.

    Verranno forniti approfondimenti riguardanti il metodo di studio, le strategie meta cognitive e compensative, il potenziamento cognitivo, le tecniche cooperative.

    Attraverso lo studio dei casi, le esercitazioni, gli approfondimenti, l'analisi dei servizi sul territorio imparerai a:

    • Considerare e gestire gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali nella relazione con lo studente
    • Favorire il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci
    • Stimolare la capacità di pianificazione delle risorse di tempo ed intellettive per affrontare gli impegni scolastici ed extra-scolastici raggiungendo così l’autonomia e rafforzando di conseguenza autostima e motivazione
    • Collaborare in sinergia con specialisti, famiglia ed insegnanti assolvendo la funzione di mediazione con gli operatori delle diverse agenzie educative. La tua formazione e professionalità ti consentiranno  di confrontarti con gli insegnanti relativamente alla quantità dei compiti, la modalità e la tempistica delle relazioni e l’adozione di eventuali strumenti compensativi
  • Aspetti organizzativi:

    Gli incontri si svolgeranno in modalità intensiva in 8 we di 10 ore ciascuno (circa un we al mese), il SABATO dalle 10 alle 17 e la DOMENICA dalle 10 alle 14 . Le lezioni on line verranno fornite 10 giorni prima della lezione in aula. Oltre alle ore di lezione in aula e on line c’è la possibilità  (facoltativa) di affiancamento in tirocini formativi (interventi di formazione, laboratori di potenziamento, valutazioni ed interventi specifici), supervisionati dall’équipe dell’Associazione: in questo caso il corsista avrà il riconoscimento delle ore effettivamente spese nel tirocinio formativo (per un massimo di 50 ore) che verranno certificate nell’attestato finale.

  • Programma:
    • BES e DSA  a scuola
    • PDP, strumenti compensativi, misure dispensative
    • metodo di studio
    • strumenti tecnologici per organizzare e sostenere gli apprendimenti
    • strumenti per lavorare nel potenziamento dell'attenzione, memoria di lavoro, concentrazione, pianificazione
    • metodologie didattiche inclusive: apprendimento cooperativo, intelligenze multiple, didattica metacognitiva

     

  • Calendario lezioni:

    Calendario delle lezioni in aula:

    1. 3/4 febbraio 2018: introduzione ai DSA e ai BES, leggere la diagnosi, fare un PDP, la consulenza agli insegnanti
    2. 3/4 marzo 2018: BES e DSA aspetti emotivi
    3. 21/22 aprile 2018: il metodo START
    4. 19/20 maggio 2018: il metodo di studiogli strumenti compensativi tecnologici
    5. 16/17 giugno 2018: strategie di apprendimento area linguistica (DSA e lingue straniere) e area logico matematica
    6. 29/30 settembre 2018: strategie di apprendimento area linguistica, comprensione e semplificazione del testo
    7. 27/28 ottobre 2018: interventi sulle funzioni esecutive. Come organizzare il lavoro a studio
    8. 17/18 novembre 2018: organizzare laboratori didattici e gruppi di lavoro: l'apprendimento cooperativo

    Calendario delle lezioni on line:

    1. 24 gennaio 2018: legge 170/2010, linee guida, dispensa DSA/BES e didattica inclusiva
    2. 24 febbraio 2018: dispensa "la didattica inclusiva"
    3. 19 aprile 2018: dispensa "i disturbi di attenzione e iperattività", filmografia
    4. 10 maggio 2018: lezione on line "stili cognitivi, stili di apprendimento"
    5. 7 giugno 2018: l'apprendimento cooperativo per includere tutti
    6. 20 settembre 2018: lezione on line "la didattica metacognitiva"
    7. 24 ottobre 2018: nuove nicchie di mercato, il tecnico dell'apprendimento
    8. 15 novembre 2018: le intelligenze multiple
  • Modalità di erogazione:

    Mista

  • Esercitazioni:

    In aula e on line

  • Docenti d'Aula:
    • Dott.ssa Letizia Moretti
    • Dott.ssa Monica Mostardi
    • Dott. Enrico D’Adamo
    • Dott.ssa Alessandra Pisano
    • Dott. Emanuele Casani
    • Dott. Fabio Di Ceglie
  • Docente Video:
    • Dott.ssa Letizia Moretti
  • Testi e Materiali:

    Tutti i materiali del corso verranno dati in formato elettronico.

  • Evento convenzionato: Evento convenzionato
  • Attestati e materiali rilasciati:

    Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale (test a scelta multipla inerente gli argomenti del corso), verrà rilasciata la QUALIFICA DI HOMEWORK TUTOR DSA/ADHD.

    I partecipanti, dopo aver ottenuto la qualifica, saranno inseriti, se vorranno, nel “Progetto Tutoring” e compariranno nell’albo di “Esperti in Homework Tutor DSA/ADHD” consultabile online sul sito www.psicologiainsieme.it

  • Numero minimo di partecipanti: 10
  • Costo:

    980,00 € Iva inclusa di cui 490,00 € al momento dell'iscrizione e 490,00 € entro la terza lezione

    Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e versare il 50% dell’importo totale al momento dell’iscrizione; il restante 50%  va versato entro il secondo week end di lezione.

    Per informazioni sulle modalità di pagamento, calendario e programma dettagliato contattareQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero dell’associazione 06.64012707

  • Servizi aggiuntivi:

    Inserimento Progetto Tutoring e Albo On Line Homework Tutor 

  • Ore Formative: 180
  • Sede: Roma
  • Data inizio: 3 febbraio 2018
  • Edizione:
  • Esame finale:

    test a scelta multipla inerente gli argomenti del corso

  • Metodologia:
    • esercitazioni pratiche
    • lezioni frontali
    • flipped classroom
    • apprendimento cooperativo
    • simulate
    • studio di casi

Video

Letto 12097 volte Aggiornato: Venerdì, 21 Luglio 2017 12:14
Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)