Area Riservata

Pubblicato in Psicologia e Scuola

Orientamento scolastico.5 Passi per scegliere la scuola giusta In evidenza

Recensioni
(0 Voti)
24 Gen 17

di Martina Agostini

Gennaio: il mese in cui tutto ricomincia, gli alunni tornano a scuola per affrontare l’ultima parte dell’anno scolastico; tuttavia, per alcuni non è solamente il mese della ripresa, è anche il mese delle scelte. Ebbene si, poiché entro il 6 Febbraio, i ragazzi di terza media dovranno iscriversi alla scuola superiore. Alcuni avranno già le idee molto chiare, altri no; dubbi, perplessità, paura di fare la scelta sbagliata: ecco qui 5 passi per scegliere la scuola più adatta per i vostri figli, cari genitori!

Quando studio cerco di mettere in atto una serie di strategie per ottenere buoni voti…non sono una che studia tanto ma cerco di fare il minimo indispensabile cercando di farlo bene…per me è importante studiare e ottenere buoni voti…ci tengo tantissimo e forse è la motivazione principale. Dico la verità…per me è importante studiare ma per trovare subito un lavoro…voglio essere presto indipendente…non mi piace dipendere dai miei genitori (Marta, 13 anni)

  • ORIENTAMENTO SCOLASTICO: Fate partecipare attivamente i vostri figli alle giornate di orientamento scolastico promosse dalle loro scuole, controllate sui siti internet gli Open Day organizzati dalle scuole superiori (ve ne sono più durante l’anno), assicuratevi che l’offerta formativa soddisfi i vostri bisogni ed informatevi, nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali, quali scuole si mostrano più idonee (sia per preparazione che per la presenza di laboratori) nel lavoro con questi alunni.
  • MOTIVAZIONE: Aiutare i propri figli a capire quali sono i propri interessi e le proprie capacità, a valutare i propri punti di forza e di debolezza per evitare scelte troppo superiori o inferiori alle proprie capacità: per fare questo, fare una valutazione introspettiva e chiedere consiglio alle insegnanti, chi meglio di loro conosce le risorse ma anche le difficoltà dei propri alunni! Orientamento Scolastico
  • INFORMAZIONE: Consultate il sito del MIUR che fornisce informazioni sui vari istituti e licei presenti sul territorio, permettendo anche al ragazzo di effettuare un test di orientamento online.
  • IL “DOPO”: A vostro figlio piace studiare e vorrebbe proseguire gli studi andando all’università? Oppure vorrebbe trovare subito lavoro dopo la scuola superiore? Il Liceo lo preparerà per l’università, mentre gli istituti tecnici e professionali gli permetteranno di apprendere un mestiere specifico.
  • GLI AMICI: “mi piacerebbe fare…però starei da solo!”, “nessuno della mia classe sceglie…e quindi anche se a me piacerebbe, non voglio andare da solo”, “andrò in quella scuola…anche perché molti dei miei amici ci andranno”. In questi giorni di scelta molti sono i ragazzi che tirano in ballo questa problematica; è importante far capir loro che le amicizie se sono solide continueranno ad esistere e andare in una scuola che a loro piace ma senza ragazzi che si conoscono può essere un modo per conoscere persone e realtà nuove.
     
SE SEI INTERESSATO PUOI RICHIEDERCI UNA CONSULENZA CON ORIENTAMENTO
Letto 2556 volte Aggiornato: Venerdì, 27 Gennaio 2017 09:19
Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Ultime dal Blog

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni