Stampa questa pagina
Lunedì, 22 Luglio 2013 12:46

Narcisismo

Recensioni
(0 Voti)

Come far capire ad un narcisista che non si dipende da lui e togliergli le certezze su di te che ti indeboliscono solamente? (Alessia)

Risponde l'Equìpe dell'Associazione:

Gentile Alessia,
la persona con problematiche di narcisismo, a differenza di ciò che abitualmente si crede, ha sicuramente difficoltà ad amare forse perchè non è mai stato amato in modo per lui soddisfacente e, di conseguenza, è obbligato ad andare a cercare l'amore, il riconoscimento e l'apprezzamento degli altri in modo compulsivo. E' una necessità talmente forte la sua, che deve realizzarla a tutti i costi, senza potersi permettere di pensare al male che può fare agli altri. Da qui nasce la sua difficoltà a stare dentro ad un rapporto amoroso con stabilità e costanza, e questo rende tragica la relazione affettiva con questo tipo di personalità.

Fa di tutto per fare risaltare le proprie caratteristiche seducenti, all'unico scopo di sentirsi gratificato. Il suo bisogno però è inappagabile, cosicchè una volta conquistata una preda, ha bisogno di essere amato da qualcun altro per avere nuove conferme che, però, non saranno mai abbastanza !
Innamorarsi di una persona con problematiche narcisistiche può portare a grandi, inutili e prolungate sofferenze, per cui è fondamentale cercare di rendersi conto se la persona di cui ci si è innamorati sia affetto da questa patologia per cercare di difendersi da un rapporto, culminando anche nella chiusura dello stesso.
Fino a quando egli nella relazione amorosa riceve l'affetto e l'attenzione dall'altro, non c'è problema, ma quando, come è naturale che sia, prima o poi, gli viene anche chiesto di fare qualche sacrificio per il bene dell'altro, il narcisista non ce la fa, non ce la può fare, dà segni di stanchezza e la relazione comincia a diventargli stretta.
Proprio perchè non si ama e non è capace di amare, gli è impossibile stare troppo a lungo in una relazione d'amore; appena gli viene richiesta una qualche forma di impegno, di fatica o di rinuncia, abbandona il campo giustificandosi con mille pretesti: che non è quello l'amore che cerca, che non si sente pronto, che non si sente degno dell'amore dell'altro, ecc. Le giustificazioni possono essere le più svariate, ma il senso è sempre quello: me ne vado quando mi devo impegnare.
Putroppo non c'è speranza di modificare la struttura narcisistica di personalità, a meno chè la patologia sia molto leggera, ma in quel caso bisogna assolutamente osservare i fatti, i gesti, le azioni che il narcisista compie e giudicare in base a quelli, non dando assolutamente importanza alle sue parole e alle sue promesse.

In bocca al lupo!

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Contributi correlati (da tag)